Questo esercizio mostra come modificare i colori in una carta USGS digitalizzata.
Per prima cosa, rimuovere l'entità verde della vegetazione dalla carta in modo da facilitarne la stampa e consentire la visualizzazione più chiara di altre entità geografiche. Per completare questa operazione, occorre cambiare il colore verde nella carta nel colore bianco di sfondo. Successivamente, modificare da viola a nero il colore delle revisioni, in modo da renderle simili al resto della carta. Applicando lo stesso principio, evidenziare alcune entità geografiche della carta sostituendone il colore con un altro in contrasto con il resto. Infine, isolare i contorni cambiando tutti gli altri colori nel colore bianco di sfondo.
Questa operazione consente di preparare la mappa per l'utilizzo della funzione di tracciamento dei contorni.
Prima di svolgere questo esercizio, è necessario accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto in Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.
Rimuovere l'entità della vegetazione dalla carta
Elaborazione immagine
Gestore tavolozza.
Modificare le entità geografiche verdi in bianche


Consolidare le revisioni combinando i colori
A questo punto è necessario cambiare le revisioni viola della carta in nero per conferire all'immagine un aspetto più uniforme. Le revisioni viola rappresentano due tonalità differenti e pertanto è possibile utilizzare Modifica o Combina per consolidarle. In questa parte dell'esercizio viene utilizzato il pulsante Combina che consente di modificare i valori di indice nel file di immagine.


Isolare le informazioni sui contorni
Un utilizzo comune delle carte topografiche USGS digitalizzate consiste nel trasformare le informazioni sui contorni in vettori, in modo da poterle utilizzare per la modellazione del terreno. Gestore tavolozza consente di isolare le linee di contorno marroni impostando il colore di tutte le altre entità geografiche sul colore di sfondo. Una volta completata questa operazione, è possibile convertire l'immagine in bitonale e utilizzare lo strumento VContorno per convertire i contorni raster in vettori.
Un utilizzo comune delle carte topografiche USGS digitalizzate consiste nel trasformare le informazioni sui contorni in vettori, in modo da poterle utilizzare per la modellazione del terreno. Gestore tavolozza consente di isolare le linee di contorno marroni impostando il colore di tutte le altre entità geografiche sul colore di sfondo.
Elaborazione immagine
Gestore tavolozza.
