Questo esercizio mostra come utilizzare Gestore tavolozza per produrre effetti speciali su un'immagine mediante l'applicazione di una tavolozza esterna.
La funzione REM (Raster Entity Manipulation, manipolazione entità raster) può essere utilizzata per isolare le estensioni del progetto dall'immagine originale. Creare quindi una nuova immagine da questa regione REM, applicare una tavolozza di colori e sovrapporre la nuova immagine allo sfondo. L'effetto ottenuto può essere utilizzato per aumentare l'impatto grafico delle presentazioni.
Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto in Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.
Estrarre l'area del progetto utilizzando la funzione REM (Raster Entity Manipulation)
Per isolare l'area all'interno del contorno del progetto, si utilizza la funzione REM. Quindi, viene utilizzato Gestore tavolozza per regolare il resto dell'immagine che serve come sfondo.
Manipolazione entità raster
Crea regione
Da vettore esistente.
Tramite la selezione di questo contorno viene creato l'oggetto REM. Il contorno diventa di colore rosso per indicare che si tratta di un oggetto REM.

Alla nuova immagine viene assegnato il nome di default Cingular Tutorial_1 e viene visualizzata in Gestione immagini.
Regolare l'immagine di sfondo utilizzando Gestore tavolozza
Elaborazione immagine
Gestore tavolozza. Nel disegno, selezionare la cornice dell'immagine grande principale (non quella appena creata con la funzione REM).

Nella finestra di dialogo Gestore tavolozza sono specificati alcuni dati relativi all'immagine, mentre altri valori non sono indicati.
Importa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Importa tavolozza.
La finestra di dialogo Importa tavolozza potrebbe puntare per default alla directory di supporto dove si trovano molti file di tavolozza predefiniti (.pf), fra cui Blue.pf. Tale file si trova nella directory principale del AutoCAD Raster Design toolset, nel percorso UserDataCache\Support.
Importare la tavolozza
L'area del progetto è evidenziata in toni di grigio mentre i dati spaziali circostanti sono visualizzati in toni di blu tenui.
Modificare l'ordine di visualizzazione
Dal momento che l'immagine del progetto oscura alcuni dati vettore, è necessario spostarla indietro nella visualizzazione. Il modo più semplice per fare questo è spostare indietro entrambe le immagini in modo che possano conservare le loro rispettive posizioni con l'immagine del progetto sullo sfondo.

Porta sullo sfondo. I dati vettoriali sono ora visualizzati su entrambe le immagini.