Elenco di controllo per l'utilizzo di Autodesk Collaboration for Civil 3D
- Assicurarsi che ogni membro del team di progetto utilizzi uno dei seguenti prodotti con il supporto per il blocco dei file:
- Civil 3D 2020.3 o Civil 3D 2020.4
- Civil 3D 2021
Nota: I membri del team che utilizzano prodotti basati su AutoCAD 2020 e 2021 possono installare l'applicazione
File Locking for Autodesk® BIM 360®, che permette di bloccare e sbloccare automaticamente i file DWG e DWT memorizzati in BIM 360 quando vengono aperti in AutoCAD.
- Verificare che ogni membro del team del progetto abbia installato la versione più recente di Autodesk Desktop Connector.
- Comprendere i livelli di accesso degli utenti di BIM 360, i ruoli, le autorizzazioni per le cartelle e l'organizzazione dei progetti.
- Comprendere la differenza tra un progetto di collegamento ai dati di Civil 3D e un progetto di BIM 360:
- Non esiste una relazione 1:1 tra un progetto di collegamento ai dati di Civil 3D e un progetto di BIM 360.
- La creazione di un progetto di collegamento ai dati in Civil 3D non comporta la creazione di un progetto di BIM 360.
- Prima di creare un progetto di collegamento ai dati in BIM 360, è necessario che ci sia un progetto in BIM 360.
- Verificare che la cartella di lavoro e la cartella del progetto dei collegamenti ai dati in Civil 3D siano impostate sulle posizioni corrette.
È consigliabile impostare una sottocartella all'interno di \Project Files come cartella di lavoro dei collegamenti ai dati all'interno di Civil 3D. È possibile creare il progetto di collegamento ai dati di Civil 3D all'interno della cartella di lavoro specificata.
Nota:
È possibile impostare la cartella di livello superiore \Project Files come cartella di lavoro, ma in questo caso solo gli amministratori possono visualizzare tale cartella. Pertanto, è consigliabile utilizzare una sottocartella all'interno di \Project Files.
Impostazione del modello di cartella di progetto e delle autorizzazioni per il progetto
È possibile utilizzare due opzioni quando si crea un progetto di collegamento ai dati di Civil 3D:
-
È possibile creare manualmente la struttura delle cartelle di progetto in BIM 360, quindi creare il progetto di collegamento ai dati in Civil 3D utilizzando il flusso di lavoro standard per la creazione di progetti di collegamento ai dati. Quando si utilizza questo approccio, è possibile creare un nuovo progetto in BIM 360 senza fare riferimento alle impostazioni da un modello di BIM 360, quindi creare il progetto di collegamento ai dati in Civil 3D all'interno del progetto di BIM 360.
Una limitazione di questo approccio è che è necessario impostare manualmente le autorizzazioni di BIM 360 per le cartelle del progetto. Dopo aver creato un progetto di BIM 360, impostare la cartella di lavoro in Civil 3D in modo che sia una sottocartella all'interno della cartella \Project Files nel nuovo progetto di BIM 360, quindi creare un progetto di collegamento ai dati in tale cartella utilizzando il comando Nuova cartella di progetto di collegamenti ai dati.
- È possibile creare la struttura della cartella di progetto in BIM 360 utilizzando un modello di progetto, quindi creare il progetto di collegamento ai dati in Civil 3D. Questo approccio consente di impostare le autorizzazioni per le cartelle e di utilizzare quindi la struttura (incluse le autorizzazioni impostate per le cartelle) come modello da utilizzare durante la creazione di nuovi progetti.
Questo approccio è documentato nelle sezioni seguenti.
Creazione di un modello di progetto in BIM 360
È possibile creare un progetto in BIM 360 da utilizzare come modello, quindi copiare le impostazioni dal modello quando si creano nuovi progetti. È possibile personalizzare le cartelle per questo modello di progetto in BIM 360 oppure farlo corrispondere al modello di progetto di Civil 3D corrente installato nella cartella C:\Users\Public\Documents\Autodesk\Civil 3D Project Templates.
Quando si copiano le impostazioni da un progetto modello per creare un nuovo progetto, solo la struttura delle cartelle e le autorizzazioni vengono copiate nel nuovo progetto. I file inclusi in una struttura di cartelle di un modello di progetto non vengono copiati quando si crea un nuovo progetto da un modello di progetto.
Nota: Per evitare problemi durante la creazione di un progetto di collegamento ai dati di Civil 3D in un secondo momento, verificare che il modello di progetto non includa la cartella _Shortcuts. Se una cartella _Shortcuts è inclusa nel modello e viene copiata in un nuovo progetto, potrebbero verificarsi problemi quando si crea il nuovo progetto di collegamento ai dati da Civil 3D nel progetto di BIM 360.
- Accedere a BIM 360.
Nota: Per completare i passaggi di questa attività, è necessario essere un amministratore di account di BIM 360.
- Fare clic su Selettore modulo e selezionare il modulo Account Admin.
- Fare clic sulla scheda Progetto.
- Fare clic su Aggiungi per iniziare la creazione di un nuovo progetto.
- Nella pagina Crea profilo progetto, effettuare le seguenti operazioni:
- Immettere un nome per il progetto, ad esempio Modello di progetto di Civil 3D.
- Selezionare Progetto di modello come Tipo di progetto.
- Se lo si desidera, immettere l'indirizzo della società.
- Fare clic su Salva e continua per visualizzare la pagina Attiva i servizi.
- Nella pagina Attiva servizi, effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic su Attiva accanto a Gestore documenti.
- Non selezionare un progetto in Copia impostazioni progetto.
- Immettere l'indirizzo e-mail e fare clic su Salva per aggiungere se stessi come amministratore del progetto.
- Se si desidera condividere questo progetto di modello, è possibile aggiungere altri amministratori al progetto.
- Fare clic su Fine per creare il progetto.
Ora si dispone di un modello vuoto che è possibile riempire con la struttura delle cartelle tipica dell'azienda.
Aggiunta di cartelle al modello di progetto e assegnazione di autorizzazioni basate sul ruolo in BIM 360
Aggiungere le cartelle tipiche utilizzate in un progetto, quindi assegnare alle cartelle le autorizzazioni basate sul ruolo.
Molte funzioni di BIM 360 possono essere gestite a livello di utente, ruolo o azienda. Se possibile, è consigliabile utilizzare autorizzazioni basate sul ruolo durante la configurazione del modello di progetto in BIM 360. È possibile assegnare le autorizzazioni di accesso alle cartelle a un ruolo Responsabile BIM o Ingegnere civile, quindi, per ogni progetto, assegnare ruoli alle persone anziché gestire singoli accessi.
Le cartelle e le relative autorizzazioni verranno copiate quando si crea un progetto dal modello di progetto.
- In BIM 360, passare al modello di progetto di Civil 3D appena creato.
- Fare clic su Selettore modulo e selezionare il modulo Amministratore di progetto.
- Fare clic sulla scheda Membri.
- Assegnare a se stessi il ruolo di Amministratore di progetto.
- Fare clic su Selettore modulo e selezionare il modulo Gestore documenti.
- Fare clic sulla scheda Cartelle.
- Nella cartella Project Files relativa al modello di progetto, aggiungere le cartelle tipiche utilizzate in un progetto.
Tali cartelle verranno copiate nei nuovi progetti creati in base a questo modello.
- Accanto alla cartella Project Files, selezionare il pulsante Altro, quindi selezionare Autorizzazioni.
- Nella finestra Autorizzazioni, fare clic sul pulsante Aggiungi per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi autorizzazioni.
- Digitare alcune lettere per il nome di un ruolo (ingegnere civile, responsabile del progetto e così via), quindi fare clic sul nome del ruolo nell'elenco.
- Fare clic sull'elenco Livello di autorizzazione e selezionare il livello di autorizzazioni che si desidera assegnare a questo ruolo. Per ulteriori informazioni sulle autorizzazioni, vedere Autorizzazioni cartella.
- Le autorizzazioni non sono immediatamente attive in Civil 3D dopo l'applicazione in BIM 360. Sono necessari diversi minuti dopo aver specificato le autorizzazioni in BIM 360 per attivarle in Civil 3D.
- Le cartelle con autorizzazioni di sola visualizzazione non sono visibili agli utenti di Civil 3D.
- Fare clic su OK per terminare il processo. A questo punto vicino al ruolo viene generalmente visualizzato un piccolo triangolo. Quando viene assegnato a un progetto reale, è possibile espandere questo triangolo per visualizzare gli utenti che hanno quel ruolo.
- Chiudere la finestra Autorizzazioni e ripetere il processo per aggiungere autorizzazioni ad altre cartelle di progetto in base alle esigenze.
A questo punto si dispone di un progetto di modello di BIM 360 con autorizzazioni basate sul ruolo assegnate alle cartelle. È ora possibile utilizzare questo modello per creare un nuovo progetto come descritto di seguito.
Creazione di un progetto di BIM 360 utilizzando le impostazioni del modello di progetto
- Fare clic su Selettore modulo e selezionare il modulo Account Admin.
- Fare clic sulla scheda Progetto.
- Fare clic su Aggiungi per iniziare la creazione di un nuovo progetto.
- Nella pagina Crea profilo progetto aggiungere il nome del progetto e altri dettagli, quindi fare clic su Salva e continua per visualizzare la pagina Attiva i servizi.
- Nella pagina Servizi attivi, fare clic su Attiva accanto a Gestione documenti.
- In Copia impostazioni progetto selezionare il progetto di modello impostato per i progetti di Civil 3D. La struttura delle cartelle e le autorizzazioni per le cartelle verranno copiate automaticamente nel nuovo progetto.
- Aggiungere uno o più amministratori di progetto, quindi fare clic su Fine.
Nei passaggi successivi, verrà creato un progetto di collegamento ai dati in Civil 3D che verrà memorizzato nel progetto di BIM 360.
Creazione di un progetto di collegamento ai dati in Civil 3D
- In Civil 3D, utilizzare il comando Imposta cartella di lavoro per impostare la cartella di lavoro come sottocartella della cartella \Project Files all'interno della cartella di progetto di BIM 360.
- In Civil 3D, utilizzare il comando Nuova cartella di collegamento ai dati per creare un progetto di collegamento ai dati all'interno della cartella di lavoro della cartella di progetto di BIM 360.
- È possibile utilizzare lo stesso nome del progetto di BIM 360 o un nome diverso.
- Se la struttura delle cartelle di progetto è già stata impostata nel modo desiderato copiando il progetto di modello, non selezionare la casella di controllo Usa modello di progetto.
- In BIM 360, verificare che la nuova cartella _Shortcuts che viene creata automaticamente quando si crea il progetto di collegamento ai dati disponga delle autorizzazioni necessarie.
Accesso e utilizzo del progetto di collegamento ai dati
I membri del team di progetto che collaborano al progetto possono seguire i seguenti passaggi per accedere al progetto e utilizzarlo.
- In Civil 3D, utilizzare il comando Imposta cartella di lavoro per impostare la cartella di lavoro in modo che corrisponda alla cartella di lavoro in BIM 360 specificata al momento della creazione del progetto di collegamento ai dati.
- Utilizzare il comando Imposta cartella di progetto di collegamento ai dati per selezionare il progetto di collegamento ai dati.
- Creare collegamenti ai dati nel progetto.
- Creare riferimenti ai collegamenti ai dati dai collegamenti ai dati.
- Caricare i file per i quali si prevede di creare collegamenti in BIM 360 e creare xrif a tali file.
- È possibile utilizzare il comando Verifica stato riferimenti per verificare che ci siano file di riferimento aggiornati nella Carta corrente.
Nota: Gli aggiornamenti apportati ai file di riferimento potrebbero essere disponibili dopo qualche minuto. È possibile che la richiesta di aggiornare gli xrif non venga visualizzata immediatamente a causa della variabile
XNOTIFYTIME di default.
Se vengono rilevati aggiornamenti quando si utilizza il comando Verifica stato riferimenti, viene visualizzato un messaggio per avvisare l'utente della disponibilità di nuove versioni. Per caricare nuove versioni dei file di riferimento, fare clic sul collegamento nel messaggio oppure chiudere e riaprire la Carta host.
Nota: Nella maggior parte dei casi, non è necessario chiudere e riaprire una Carta per aggiornarne i riferimenti. Tuttavia, può succedere che i file di riferimento non siano scaricati; in questo caso, sarà necessario chiudere e riaprire la Carta host.
- Per aggiornare l'elenco di collegamenti ai dati nella struttura Prospetto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta e selezionare Aggiorna.
Migrazione di progetti esistenti in BIM 360
È consigliabile creare nuovi progetti in BIM 360. Tuttavia, se si desidera spostare i progetti esistenti da un server locale a BIM 360, è consigliabile spostare l'intero progetto trascinando la cartella superiore e rilasciandola nella cartella di destinazione di BIM 360 sull'unità connessa mediante Esplora risorse di Windows. Quando si utilizza questo metodo, la maggior parte dei riferimenti dei file nel progetto può essere copiata nella stessa cartella in BIM 360 ed è possibile mantenere il percorso.
È consigliabile creare un nuovo modello anziché spostare i modelli di Carte esistenti (file DWT) che contengono riferimenti ai file in BIM 360. Se si desidera spostare modelli personalizzati in BIM 360, è necessario aggiornare i riferimenti manualmente dopo il caricamento del modello in BIM 360.
Alcuni file non mantengono i collegamenti quando si esegue la migrazione di un progetto a BIM 360. Tali file includono riferimenti di origine della superficie e file dei criteri di valutazione delle quantità. Dopo la migrazione di un progetto, è necessario aggiornare manualmente i riferimenti a questi file.
Prima di eseguire la migrazione di un progetto esistente, è consigliabile esaminare e aggiornare i dati di progetto, se necessario, prima del caricamento:
- Verificare che i percorsi delle cartelle non superino il limite di lunghezza del percorso e, se necessario, ridisporli per ridurre la lunghezza del percorso. Per ulteriori informazioni, vedere Docs - Percorsi lunghi nella Guida di Desktop Connector.
- Aggiornare i percorsi dei riferimenti in modo che siano percorsi relativi anziché assoluti.
Nota: L'utilizzo di percorsi relativi può impedire che si verifichino problemi durante il caricamento di dati mediante il sito Web di BIM 360 o durante il caricamento di file che non si trovano nella stessa struttura di cartelle.
- Correggere i collegamenti ai riferimenti interrotti ed evitare la creazione di xrif circolari.
- Impostare il tipo di riferimento xrif su Ricoprimento anziché su Allega.
Nota: L'utilizzo di Ricoprimento anziché di Allega può ridurre la possibilità di creare xrif circolari.
- Rimuovere i dati duplicati, inutilizzati o danneggiati.
- Considerare la possibilità di riordinare la struttura delle cartelle e aggiornare i collegamenti in modo che tutti i file si trovino nella stessa struttura di cartelle.
Se i file di riferimento non si trovano nella stessa struttura di cartelle delle Cartelle host, i file di riferimento verranno caricati nella cartella dei dati correlata all'interno della cartella della Carta host e verranno ricreati i collegamenti nella Carta host ai file di riferimento. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Cartella dati correlati riportata di seguito.
Per evitare la creazione di una cartella di dati correlati, è possibile spostare i file di riferimento nella stessa struttura di cartelle delle Carte host e aggiornare i collegamenti oppure eseguire i passaggi seguenti durante il caricamento:
- Aggiornare i percorsi dei riferimenti in modo che siano percorsi relativi anziché assoluti.
-
Caricare la cartella che contiene i file di riferimento.
Se si carica una cartella per volta, in BIM 360 deve essere creata la stessa struttura di cartelle relativa che esiste localmente in modo da mantenere inalterati i percorsi dei file di riferimento.
- Dopo il caricamento della cartella contenente i file di riferimento, rinominare o spostare la cartella locale in modo che non sia possibile trovare la posizione corrispondente in Desktop Connector.
Se si rinomina o si sposta la cartella locale che contiene i file di riferimento, i file di riferimento non vengono caricati in una cartella di dati correlata quando vengono caricate le Carte host.
- Caricare la cartella che contiene le Carte host.
Caricare questa cartella in una posizione in BIM 360 che conserva la stessa struttura di cartelle relativa presente in locale, in modo da mantenere inalterati i percorsi dei file di riferimento.
La cartella dei dati correlati
Durante il caricamento di file in BIM 360, è consigliabile organizzare i file a cui fanno riferimento le Carte host, poiché i riferimenti esterni o i riferimenti ai collegamenti ai dati o i file a cui fanno riferimento i modelli sono organizzati all'interno della stessa struttura di cartelle della Carta host; ad esempio nella stessa cartella o in una sottocartella.
Se i file di riferimento non si trovano nella stessa struttura di cartelle, i file di riferimento verranno caricati nella cartella dei dati correlati all'interno della cartella della Cartella host e verranno ricreati i collegamenti nella Carta host nei file di riferimento.
Quando si verifica questo errore, viene visualizzato un messaggio nel Visualizzatore eventi. È possibile reindirizzare i collegamenti ai collegamenti ai dati utilizzando il comando Gestisci collegamenti ai dati.
È possibile spostare il file di origine dalla cartella dei dati correlati in un'altra cartella in BIM 360. Se si sposta il file di origine, il riferimento viene mantenuto.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla migrazione di progetti di Civil 3D esistenti in BIM 360 e Come caricare i documenti in BIM 360.
Archiviazione dei progetti di BIM 360
È possibile utilizzare BIM 360 per archiviare un progetto e i relativi dati. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione progetti.
Pulizia della cache locale
È possibile utilizzare il comando Libera spazio per rimuovere le cartelle e i file locali dell'area di lavoro di Desktop Connector e liberare spazio su disco. Per ulteriori informazioni, vedere Docs - Libera spazio.
Importante: L'eliminazione di documenti dall'unità connessa, mentre questa è connessa, risulta nell'eliminazione dei documenti dal progetto di BIM 360. È possibile eliminare i documenti locali utilizzando il comando Elimina locale se si utilizza la
modalità offline di Desktop Connector. L'eliminazione di cartelle locali in modalità offline non è supportata. Per ulteriori informazioni, vedere
Come cancellare la cache di BIM 360 Desktop Connector.