Il tipo di relazione determina la relazione tra gli attacchi nei due componenti dell'assieme.
Sono disponibili tre opzioni:
Nell'esempio 2D qui di seguito:
è il componente primario
è il componente secondario
mostra gli attacchi dei piani selezionati
Il componente secondario è posizionato usando l'attacco del componente primario.
Nell'esempio, il componente primario ha un attacco planare. Il piano dell'attacco è usato per posizionare il componente secondario. La linea rappresentante il piano è indicata da
:
Coincidente
- Il componente secondario è posizionato in modo che l'attacco sia coincidente con l'attacco del componente primario.
Nell'esempio, il componente secondario è posizionato in modo che il suo attacco planare giaccia nello stesso piano di quello del componente primario.
È possibile posizionare il componente secondario in modo che il suo attacco si trovi ad una determinata distanza dall'attacco del componente primario. Inserire una distanza o usare l'opzione Scala angolo/distanza per definire una distanza.
Nell'esempio, il componente secondario è posizionato in modo che il suo attacco planare si trovi ad una determinata distanza dall'attacco planare del componente primario. La distanza è indicata da
:
Angolare/Parallela
- Il componente secondario è posizionato il modo che il suo attacco sia angolare rispetto all'attacco del componente primario. Se l'angolo è 0, il componente secondario è posizionato in modo che il suo attacco sia parallelo all'attacco del componente primario. Inserire un angolo o usare Scala angolo/distanza per definire un angolo.
Nell'esempio, il componente secondario è posizionato in modo che il suo attacco planare sia parallelo all'attacco planare del componente primario. La posizione dei due piani paralleli è indicata da
.
È possibile impostare un tipo di relazione angolare/parallela per i seguenti tipi di relazioni:
La distanza tra i piani non è definita in questa fase e deve essere specificata da un altro tipo di relazione.
Perpendicolare
- Il componente secondario è posizionato in modo che il suo attacco sia perpendicolare all'attacco del componente primario.
Nell'esempio, il componente secondario è posizionato in modo che il suo attacco planare sia perpendicolare all'attacco planare del componente primario.