Spostamento di punti utilizzando il metodo di morfismo a due superfici

L'esempio seguente mostra come gli oggetti selezionati sono soggetti a morfismo utilizzando il metodo di morfismo a due superfici.

Il morfismo è definito da:

Superficie di controllo

Superficie di riferimento.

La superficie H estrusa è soggetta a morfismo secondo la differenza tra la superficie di riferimento piatta e la superficie di controllo cilindrica. Per ogni punto sulla superficie di riferimento, è presente un punto corrispondente con le stesse coordinate parametriche 2D sulla superficie di controllo. Ciò usato per definire la modalità in ridefinizione della forma di H.

Nota: Le coordinate parametri 2D sono misurate usando le laterali e le longitudinali.

Se i punti sugli oggetti selezionati giacciono sulla superficie di riferimento, sono spostati fino al punto corrispondente sulla superficie di controllo.

Se i punti sugli oggetti selezionati non giacciono sulla superficie di riferimento, l'opzione Offset normale determina dove si sposteranno i punti.

Il metodo di morfismo individua il punto più vicino sulla superficie di riferimento per ogni punto sugli oggetti selezionati e l'offset tra i due punti.

Nota: Le posizioni dei punti corrispondenti sulle superfici sono importanti. Se i punti chiave non corrispondono, il morfismo risultante potrebbe avere una torsione imprevista.

Punto più vicino sulla superficie di riferimento.

Punto di cui eseguire il morfismo.

Offset.

Il punto sulla superficie di riferimento ha un punto corrispondente con lo stesso numero sulla superficie di controllo.

Se l'opzione Offset normale è deselezionata, il punto è spostato in modo che subisca un offset secondo la stessa quantità dal punto della superficie di controllo, ridotto da eventuali smorzamenti definiti.

Offset su superficie di riferimento.

Posizione del punto in assenza di smorzamenti.

In questo caso, il modello è visualizzato come segue:

Se l'opzione Offset normale è attiva, i punti subiscono un offset lungo la normale alla superficie sulla superficie di controllo secondo la loro distanza dalla superficie di riferimento, in modo che il modello appaia piegato per seguire la superficie di controllo .

In questo caso, la superficie è visualizzata come segue:

Nota: Le posizioni dei punti corrispondenti sulle superfici sono importanti. Se i punti chiave non corrispondono, il morfismo risultante potrebbe avere una torsione imprevista.