Creazione di un arco adattato

  1. Fare clic sulla scheda Wireframe > riquadro Crea > Arco > Adattato.
  2. Immettere la prima posizione per definire l'inizio dell'arco.

    È anche possibile selezionare un elemento per definire la tangente iniziale dell'arco.

    Sullo schermo, un elastico (a forma di arco) è attaccato al punto iniziale e al cursore . L'elastico si sposta insieme al cursore. PowerShape rimane in attesa dell'inserimento della posizione successiva.

  3. Immettere la seconda posizione per definire la fine dell'arco.

    È anche possibile selezionare un elemento per definire la tangente finale dell'arco.

    Si prega di notare che l'elastico è fisso alle due estremità dell'arco. Mentre si sposta il mouse, l'elastico visualizza la forma dell'arco come se il cursore fosse la terza posizione. Inoltre, il raggio è visualizzato e aggiornato mentre si sposta il mouse. Ingrandire per eseguire incrementi più piccoli del raggio e diminuire per eseguire incrementi più grandi.

  4. Immettere la terza posizione per definire una posizione nella circonferenza dell'arco.

    Quando si immette la terza posizione, è visualizzata la finestra di dialogo Conferma arco, in cui è indicato il valore del raggio dell'arco:

    Questa finestra di dialogo consente di inserire i valori del raggio corretti senza spostare le posizioni iniziale e finale dell'arco. Quando si crea un arco, può essere disponibile più di una soluzione.

  5. Fare clic su Soluzione successiva per visualizzare altre soluzioni.

    Quando si usa la griglia, potrebbe esservi occasioni in cui il raggio dell'arco desiderato non è ancora. Ad esempio, quando si lavora a un numero di griglie elevato e l'incremento tra i punti della griglia è 50, può essere difficile inserire un raggio di 3005. Questa finestra di dialogo consente di modificare il valore del raggio su 3005.

  6. Modifica il valore del raggio dell'arco come necessario.
  7. Fare clic su OK.
Suggerimento: Se non si desidera che la finestra di dialogo Conferma arco sia visualizzata ogni volta che si crea un arco adattato, è possibile disattivarla. Fare clic su File > Opzioni > Opzioni applicazione. Nella finestra di dialogo Opzioni, selezionare la pagina Oggetto > Archi. Deselezionare l'opzione Conferma raggio.