Informazioni sulle Power Surface

Una Power Surface è composta da una rete di curve wireframe.

Alcune curve corrono lungo la superficie. Tali curve sono denominate longitudinali .

Altri corrono attraverso la superficie. Esse sono chiamate laterali .

La superficie passerà sempre esattamente attraverso queste curve, che è possibile modificare singolarmente. Le curve controllano i punti chiave che la superficie deve attraversare e le direzioni della tangente in tali punti. Per aggiungere un controllo maggiore a una superficie, è possibile creare una curva di controllo delle laterali o longitudinali extra.

Le curve di controllo sono curve Bézier cubiche. È possibile specificare questo tipo di curva come una serie di punti attraverso cui deve passare la curva, insieme a direzioni della tangente opzionali dentro e fuori da ogni punto.

L'area della superficie tra coppie adiacenti di laterali e longitudinali è denominata patch.

La maggior parte delle Power Surface è creata da una rete di curve wireframe. Tuttavia, anche le superfici di raccordo, divisione e sformo sono classificate come Power Surface.

La maggior parte dei lavori di progettazione comprenderà superfici più complicate composte dalla combinazione di diverse Power Surface. Ciò può essere fatto, ad esempio, per evitare il rischio di concentrazioni di sollecitazioni o per motivi estetici. È spesso comodo definire tali superfici complesse utilizzando diverse Power Surface che si intersecano o sovrappongono, le quali possono quindi essere cucite o aggiunte. È anche possibile ritagliare le Power Surface secondo le linee di intersezione, note come contorni di ritaglio. Le Power Surface, insieme alle loro curve e contorni di definizione, comprendono i dati di un modello memorizzato nel database. Per ulteriori informazioni sulla creazione di superfici complesse, vedere Modifica delle Power Surface.