Per creare una superficie bombata, una superficie che protrude, utilizzando un oggetto wireframe:
Punti - Il numero di punti in questo elenco corrisponde ai punti sul wireframe. In ogni punto, è possibile specificare la lunghezza della corda dell'arco e la distanza di bombatura. È possibile selezionare più di un punto e specificare i parametri per la selezione.
Lunghezza - Inserire la lunghezza della corda per i punti selezionati.
Bombatura - Inserire la distanza di bombatura per i punti selezionati.
Nell'esempio, sono presenti quattro punti. Sono stati inseriti dei valori per specificare i punti 1, 2 e 4.La posizione del punto 3 è ottenuta per interpolazione.
L'inserimento di un valore di 1,5 in Inserisci crea un altro punto tra 1 e 2. I punti sono quindi rietichettati, in modo che il punto inserito sia il punto 2. È possibile modificare i parametri Lunghezza e Bombatura per il nuovo punto per controllare la forma della superficie con più precisione.
Blocca punti - Questa opzione è Deselezionato per default fino a quando si inserisce un valore Lunghezza o Bombatura. Deselezionare questa opzione per ottenere la lunghezza e la bombatura presso questo punto interpolando i valori dei punti bloccati. I punti finali delle curve aperte sono bloccati per default.
Etichetta punti curva - Selezionare questa opzione (selezionata per default) per visualizzare la curva originale con numeri di punti secondo ogni marcatore punto. Deselezionare questa opzione per nascondere i numeri dei punti.
Usa come asse -Selezionare questa opzione per creare una superficie bombata su entrambi i lati dell'asse lungo la curva.
Chiudi longitudinalmente -Selezionare questa opzione per creare una superficie bombata nella direzione longitudinale.
Direzione - Selezionare un'opzione in questo elenco per specificare la direzione della creazione delle superfici.
L'esempio seguente mostra la superficie bombata con l'opzione deselezionata.
Questo esempio mostra la differenza quando l'opzione è selezionata.
Anteprima - Visualizza la superficie usando i parametri forniti. Se la superficie risultante non è corretta, modificare i parametri e fare nuovamente clic su Anteprima. È possibile usare la strumentazione al punto 1 per invertire la direzione della bombatura.