La modellazione di assiemi consente di generare in modo rapido e facile assiemi complessi di componenti standard. È possibile registrare solidi come definizioni componente, e creare successivamente numerose istanze dei componente in un assieme. Ad esempio, un'auto può essere un assieme costituito da quattro componenti ruota e un componente carrozzeria. Ogni componente ruota è creato dalla stessa definizione del componente ruota. Il componente carrozzeria è creato dalla della definizione del componente carrozzeria.
Oltre ai componenti, i modelli contengono anche un set di relazioni, che specificano la modalità in cui i componenti si integrano reciprocamente per mezzo di attacchi, oltre che vari strumenti per analizzare l'assieme creato.
- Definizione componente - Un meccanismo di memorizzazione della geometria di un oggetto grafico. L'oggetto grafico può essere usato per rappresentare un componenti di ingegneria completo, una parte di una macchina.
Le definizioni componente sono create automaticamente quando si crea un componente da un solido definito dall'utente, un solido contenente Power Feature, o quando si aggiunge un componente da una libreria componenti. Quando si crea una definizione componente, essa è memorizzata in modo invisibile. È quindi possibile usare le definizioni per creare componenti grafici e costruire l'assieme.
- Componente - Oggetti visibili creati da istanze di definizioni componenti, in particolare, posizioni e orientamenti nel modello. Una raccolta di componenti in un assieme è detta gruppo, ma i gruppi non definiscono la gerarchia dell'assieme.
- Assieme - Una raccolta di componenti, che si integrano reciprocamente a seconda di relazioni specificate. Ad esempio, in un assieme auto, è possibile creare quattro componenti ruota e un componente carrozzeria. L'assieme memorizza inoltre informazioni su come essi si integrano reciprocamente per creare l'auto:
Assieme
Componente.
Definizione componente.
È anche possibile creare sotto-assiemi, vale a dire, assiemi esistenti che fanno parte di un altro assieme.
- Attacco - È possibile fissare i componenti ad altri componenti di un assieme per mezzo di attacchi. Gli attacchi sono facce planari, assi, bordi diritti o punti su componenti, in cui è possibile attaccare un altro componente. Quando si registra un componente, tutti i possibili attacchi sono rilevati automaticamente.
Nell'esempio seguente, gli attacchi sono generati come segue:
Piano
Linea
Punto

- Relazione - una relazione tra attacchi di diversi componenti. Per esempio, un attacco planare può essere co-planare con un altro attacco planare, oppure può essere parallelo secondo una data distanza.
- Le relazioni che definiscono la posizione del componente stesso (in quanto fissato ad un altro componente) sono dette relazionisecondarie.
- Le relazioni che definiscono la posizione di altri componenti (in quanto fissati ad un componente primario) sono dette relazioni primarie.
La relazione primaria di un componente è sempre abbinata alla relazione secondaria del secondo componente (correlato). Le relazioni sono visualizzate nella Struttura dell'assieme, all'interno della diramazione Relazioni primarie o Relazioni secondarie del componente.
- Sotto-elemento - Ogni elemento di un assieme può contenere dei sotto-elementi associati. Per un componente, il sotto-elemento può essere il solido da cui è creato il componente, o il piano di lavoro del componente. Per un sotto-assieme, i sotto-elementi sono i componenti all'interno del sotto-assieme. Per un gruppo, i componenti sono i sotto-elementi.
Nota: Usare File > Opzioni > Opzioni applicazione > Assieme per specificare le impostazioni di default per la modellazione di assiemi.