È possibile creare uno strumento Materiale trascinando un materiale di rendering dalla Libreria ad AutoCAD Architecture 2022 toolset.
La creazione di un nuovo strumento Materiale in un disegno richiede la creazione di una nuova definizione di materiale in Gestione stili. La definizione di materiale viene utilizzata per creare lo strumento Materiale, tuttavia può essere utilizzata nel disegno anche per altri scopi, ad esempio per la creazione di stili di oggetto.
- Scegliere


.
- Aprire il catalogo di visualizzazione e individuare la categoria Materiale di rendering. Selezionare il materiale desiderato
- Selezionare Aggiungi alla tavolozza degli strumenti quando si posiziona il cursore sull'icona del contenuto.
Per copiare più tavolozze degli strumenti, fare clic su ciascuna tavolozza tenendo premuto CTRL, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi alla tavolozza degli strumenti.
- Per copiare il materiale di rendering in AutoCAD Architecture 2022 toolset quando si passa il mouse sull'icona del contenuto, utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Inserire il materiale dalla Libreria in un disegno di AutoCAD Architecture 2022 toolset utilizzando l'opzione Inserisci nel disegno.
Se si inserisce un materiale di rendering dalla Libreria direttamente in un disegno di AutoCAD Architecture 2022 toolset, da tale materiale viene creata una definizione di materiale di AutoCAD Architecture 2022 toolset. Con questo metodo non è possibile creare direttamente uno strumento Materiale di AutoCAD Architecture 2022 toolset. La nuova definizione di materiale viene visualizzata in Gestione stili, dove è possibile creare uno strumento Materiale basato su tale definizione.
- È possibile aggiungere il materiale dalla Libreria ad una tavolozza di AutoCAD Architecture 2022 toolset utilizzando l'opzione Aggiungi alla tavolozza degli strumenti.
Se si inserisce un materiale di rendering in una tavolozza di AutoCAD Architecture 2022 toolset, viene creato uno strumento Materiale "temporaneo".
- Se il materiale di rendering è stato trascinato direttamente in un disegno, verrà visualizzato il foglio di lavoro Crea materiale AEC.
-
Per utilizzare un materiale AEC come modello, selezionare una definizione di materiale esistente che contenga i parametri che si desidera utilizzare.
Nota: La definizione di materiale selezionata come modello definirà tutte le impostazioni iniziali del materiale, ad eccezione del materiale di rendering. Tali impostazioni includono il layer, il colore, il tipo di linea, le assegnazioni del tratteggio di superficie e il funzionamento del materiale quando viene utilizzato in una sezione.
- Immettere un nome per la nuova definizione di materiale.
- Fare clic su OK.
L'opzione per la creazione automatica di uno strumento Materiale dalla nuova definizione di materiale è disattivata (in grigio).
- Se il materiale di rendering è stato trascinato in una tavolozza AutoCAD Architecture 2022 toolset, completare la creazione dello strumento Materiale AEC.
- Selezionare l'icona temporanea nella tavolozza degli strumenti.
- Nel foglio di lavoro Crea materiale AEC, selezionare una definizione di materiale esistente, che verrà utilizzata come modello per il materiale AEC.
Nota: La definizione di materiale selezionata come modello definirà tutte le impostazioni iniziali del materiale, ad eccezione del materiale di rendering. Tali impostazioni includono il layer, il colore, il tipo di linea, le assegnazioni del tratteggio di superficie e il funzionamento del materiale quando viene utilizzato in una sezione.
- Immettere un nome per la nuova definizione di materiale.
- Verificare che l'opzione Converti in strumento materiale AEC sia selezionata.
- Fare clic su OK.
Un messaggio di avviso ricorda di salvare il disegno, in modo che lo strumento Materiale venga salvato con il disegno corrente.
- Se lo strumento Materiale è stato creato tramite trascinamento di un materiale di rendering in una tavolozza degli strumenti, per visualizzare l'icona dello strumento Materiale di AutoCAD Architecture 2022 toolset è necessario aggiornare l'icona dello strumento.
- Selezionare lo strumento Materiale nella tavolozza, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà.
L'anteprima dell'icona è diversa dall'anteprima del Visualizzatore.
- Selezionare l'anteprima dell'icona in Immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse, scegliere Aggiorna immagine, quindi fare clic su OK.
Lo strumento Materiale verrà rappresentato nella tavolozza dall'icona a forma di cubo di AutoCAD Architecture 2022 toolset con la visualizzazione del materiale appropriato.