Come visualizzare la scarpata in disegni 2D

Consente di creare un blocco scarpata per visualizzare la differenza nelle quote altimetriche di un disegno 2D.

Per creare rappresentazioni scarpata in disegni 2D, attenersi alla procedura indicata di seguito. La rappresentazione scarpata viene utilizzata per visualizzare due aree relativamente piane con quote altimetriche diverse. È ad esempio il caso di terrapieni, argini, scarpate, scavi per nuove costruzioni e così via.

Nel disegno la scarpata viene visualizzata come una serie di linee lunghe e corte poste ad una certa distanza tra loro. Viene disegnata come blocco AutoCAD sul layer corrente del disegno.

  1. Disegnare i contorni superiore e inferiore della scarpata. Per creare le linee di contorno, è possibile utilizzare linee, polilinee, cerchi, archi, spline o ellissi.
  2. Fare clic su scheda Strumenti Vision gruppo GraficaScarpata.
  3. Selezionare le linee di contorno superiore e inferiore.
  4. Alla riga di comando, immettere un valore per la distanza tra le linee del modello della scarpata.
    Specificando un valore più basso, le linee del modello verranno disegnate più vicine tra loro. Specificando invece un valore più alto, le linee del modello del blocco scarpata verranno disegnate più distanti tra loro.
    Nota: Il modello della scarpata viene creato come un blocco AutoCAD. Fare doppio clic sul modello per modificare il blocco utilizzando l'Editor blocchi.