- Aprire il disegno che si desidera esportare come file IFC.
- Scegliere
Esporta
IFC (Industry Foundation Classes). In alternativa immettere ifcexport alla riga di comando, quindi selezionare le opzioni di esportazione.
- Nella finestra di dialogo Esporta in IFC, fare clic su Opzioni
scheda Intestazione e immettere le informazioni necessarie.
Il nome del disegno attivo sullo schermo viene visualizzato nella scheda Intestazione della finestra di dialogo Opzioni di esportazione IFC. È possibile aggiungere informazioni sul file di disegno da esportare, come la descrizione del disegno, l'autore e il nome della società, i dati di autorizzazione e la posizione geografica dell'edificio. Ad esempio, nella scheda Intestazione, come descrizione di un disegno strutturale, è possibile immettere Struttura per edificio commerciale 152. Quando il file viene visualizzato, questa informazione è visibile nell'intestazione del file IFC.
Per default, gli altri dati vengono esportati insieme al disegno e includono il nome del file di disegno di origine nonché il nome e la versione dell'applicazione in cui i dati sono stati creati.
- Fare clic sulla scheda Oggetti e selezionare gli oggetti da includere nel file IFC.
Nota: È possibile visualizzare solo gli oggetti selezionati nel file IFC.
Quando si specificano le opzioni di esportazione per gli oggetti, sono applicabili i seguenti vincoli:
- La classificazione di un oggetto ha la priorità rispetto al tipo di oggetto. Ad esempio, se si classifica un elemento massa come rampa e quindi si esporta il disegno senza aver prima selezionato Elemento massa nella scheda Oggetto, l'elemento appena classificato non viene incluso nel processo di esportazione.
- Qualsiasi modifica apportata in una delle schede della finestra di dialogo Opzioni di esportazione IFC rappresenta una nuova impostazione di default.
- Per gli oggetti selezionati da esportare, le rappresentazioni di visualizzazione devono essere attive nella configurazione di visualizzazione corrente.
- Scegliere la scheda Vista.
- Fare clic su Aggiunta quantità per esportare i gruppi di voci di computo relativi alla quantità (inclusi i nomi e i relativi valori) come IfcQuantity.
- Fare clic su Aggiunta contorno vano per esportare i dati sui contorni di vano (inclusa la geometria di contorno) in IFC.
- In Aggiunta contorno vano, fare clic su una delle seguenti opzioni:
- Livello 1: calcola e definisce il contorno esterno di un vano.
- Livello 2: identifica e calcola i contorni vano esterni e interni tra due o più contorni di vano.
Per determinare il contorno di vano corretto:
- Il vano deve essere completamente racchiuso.
- La superficie deve sempre puntare verso l'esterno dal vano (nel materiale).
- Il contorno di vano può essere creato solo per i vani associativi.
- Fare clic su OK.