Come specificare le opzioni di esportazione IFC

  1. Aprire il disegno che si desidera esportare come file IFC.
  2. Scegliere EsportaIFC (Industry Foundation Classes).

    In alternativa immettere ifcexport alla riga di comando, quindi selezionare le opzioni di esportazione.

  3. Nella finestra di dialogo Esporta in IFC, fare clic su Opzionischeda Intestazione e immettere le informazioni necessarie.
  4. Il nome del disegno attivo sullo schermo viene visualizzato nella scheda Intestazione della finestra di dialogo Opzioni di esportazione IFC. È possibile aggiungere informazioni sul file di disegno da esportare, come la descrizione del disegno, l'autore e il nome della società, i dati di autorizzazione e la posizione geografica dell'edificio. Ad esempio, nella scheda Intestazione, come descrizione di un disegno strutturale, è possibile immettere Struttura per edificio commerciale 152. Quando il file viene visualizzato, questa informazione è visibile nell'intestazione del file IFC.

    Per default, gli altri dati vengono esportati insieme al disegno e includono il nome del file di disegno di origine nonché il nome e la versione dell'applicazione in cui i dati sono stati creati.

  5. Fare clic sulla scheda Oggetti e selezionare gli oggetti da includere nel file IFC.
    Nota: È possibile visualizzare solo gli oggetti selezionati nel file IFC.

    Quando si specificano le opzioni di esportazione per gli oggetti, sono applicabili i seguenti vincoli:

    • La classificazione di un oggetto ha la priorità rispetto al tipo di oggetto. Ad esempio, se si classifica un elemento massa come rampa e quindi si esporta il disegno senza aver prima selezionato Elemento massa nella scheda Oggetto, l'elemento appena classificato non viene incluso nel processo di esportazione.
    • Qualsiasi modifica apportata in una delle schede della finestra di dialogo Opzioni di esportazione IFC rappresenta una nuova impostazione di default.
    • Per gli oggetti selezionati da esportare, le rappresentazioni di visualizzazione devono essere attive nella configurazione di visualizzazione corrente.
  6. Scegliere la scheda Vista.
  7. Fare clic su Aggiunta quantità per esportare i gruppi di voci di computo relativi alla quantità (inclusi i nomi e i relativi valori) come IfcQuantity.
  8. Fare clic su Aggiunta contorno vano per esportare i dati sui contorni di vano (inclusa la geometria di contorno) in IFC.
  9. In Aggiunta contorno vano, fare clic su una delle seguenti opzioni:
    • Livello 1: calcola e definisce il contorno esterno di un vano.
    • Livello 2: identifica e calcola i contorni vano esterni e interni tra due o più contorni di vano.

    Per determinare il contorno di vano corretto:

    • Il vano deve essere completamente racchiuso.
    • La superficie deve sempre puntare verso l'esterno dal vano (nel materiale).
    • Il contorno di vano può essere creato solo per i vani associativi.
  10. Fare clic su OK.