L'utilizzo di materiali semplifica la definizione della visualizzazione degli oggetti. La visualizzazione di un materiale, come i mattoni o il vetro, viene definita una sola volta nel disegno o nel modello del disegno e in seguito la si assegna a qualsiasi componente oggetto o stile di oggetto. Ad esempio, è possibile definire un materiale "Vetro" e assegnarlo a qualsiasi numero di finestre, inserti di porte di vetro o pareti di partizione.
L'utilizzo di un unico insieme di materiali offre un controllo centralizzato della visualizzazione degli oggetti in un disegno o in tutto il progetto. Quando le caratteristiche di un materiale cambiano, è sufficiente modificarle una sola volta nella definizione del materiale per aggiornare tutti gli oggetti.
Costruzione renderizzata con diversi materiali
AutoCAD Architecture 2022 toolset fornisce materiali predefiniti per le comuni finalità di design. Tali materiali predefiniti possono essere utilizzati o modificati in base alle proprie esigenze di design. Inoltre il software consente di creare materiali personalizzati.
Questi tratteggi possono essere visualizzati sia nelle viste modello che nelle viste di sezione e prospetto. Il posizionamento e l'orientamento del tratteggio può essere accuratamente controllato e impostato per ogni singola faccia di ciascun oggetto.