Gli elementi massa sono oggetti parametrici primitivi con forme specifiche, vale a dire archi, parallelepipedi, cilindri e spioventi. In AutoCAD Architecture 2022 toolset sono i blocchi di costruzione del design concettuale (denominato anche design schematico). Riunendo degli elementi massa in gruppi di masse si possono creare degli studi preliminari o dei modelli di massa.
Quando si crea un gruppo di masse, è possibile combinare le forme degli elementi massa nel gruppo di masse aggiungendole, sottraendole e intersecandole secondo un determinato ordine. La forma complessa risultante del gruppo di masse costituisce il design di costruzione concettuale, o modello di massa. Il modello di massa definisce la struttura di base e le proporzioni di un modello di costruzione.
Durante la fase di sviluppo del modello di massa, è possibile unire elementi massa in gruppi di masse e creare forme di costruzioni complesse tramite l'aggiunta, la sottrazione e l'intersezione degli elementi massa.
Se necessario, è possibile modificare gli elementi massa nel gruppo per riflettere il design di costruzione. Si possono inoltre modificare i singoli elementi massa associati ad un gruppo di masse per ridefinire ulteriormente il modello di costruzione, come pure nidificare dei gruppi di masse in altri gruppi.
Con la funzione Esplora modelli è possibile creare un intero modello di massa oppure il modello di massa nel disegno corrente. Si può inoltre modificare il modello di massa oppure il rapporto di elementi massa in Esplora modelli. Oltre ad un'area grafica che visualizza il modello di massa, Esplora modelli presenta anche una vista struttura in cui si possono trascinare elementi massa e gruppi di masse per organizzare e visualizzare i blocchi di costruzione del modello in una struttura gerarchica.
Durante la creazione degli studi di masse è possibile generare gruppi di masse con qualsiasi oggetto 3D di AutoCAD, compresi i solidi ACIS AutoCAD. Questi solidi possono essere combinati ad elementi massa in Esplora modelli allo scopo di consentire altri studi complessi di potenziali design. Tuttavia, l'aspetto dei gruppi di masse è influenzato soltanto dagli oggetti con un volume. Ad esempio, una polilinea, anche se dotata di spessore, non contribuisce alla definizione di un gruppo di masse.
Il modello di massa creato costituisce l'elaborazione di un'idea originale attraverso la quale è possibile passare ad una fase successiva del progetto in cui si possono sezionare livelli del modello di massa. È possibile convertire i livelli in contorni di vano per iniziare una pianificazione di un vano oppure in polilinee e successivamente in muri, per iniziare il design di costruzione.
I disegni creati dai modelli forniti con AutoCAD Architecture 2022 toolset contengono delle configurazioni di visualizzazione e dei layout che consentono un utilizzo efficace di elementi massa e gruppi di masse. Ad esempio, un layout presenta due finestre: ad una di queste è assegnata una configurazione di visualizzazione che mostra soltanto i gruppi di masse e ad un'altra una configurazione che mostra esclusivamente gli elementi massa.
In AutoCAD Architecture 2022 toolset è possibile assegnare materiali ad un elemento massa. Tali materiali vengono visualizzati nelle viste wireframe e ombreggiata o dopo il rendering. I materiali sono caratterizzati da specifiche impostazioni per singoli componenti di un elemento massa, come il disegno al tratto o i tratteggi di superficie.
Elementi massa con materiali assegnati in una vista renderizzata
AutoCAD Architecture 2022 toolset fornisce materiali predefiniti per tutte le comuni finalità di design. Questi materiali contengono le impostazioni per le solette di tetto. Tali materiali predefiniti possono essere utilizzati o modificati in base alle proprie esigenze di design. È possibile inoltre creare ex novo dei materiali personalizzati.
Gli elementi massa e i gruppi di masse possono anche essere utilizzati per creare delle parti di corpo 3D del modello di costruzione, ad esempio da applicare ai muri come modificatori di corpo 3D.