Gli standard per livelli e stili vengono creati e gestiti in un file di standard. Uno o più file standard possono essere associati a un file di disegno.
Per impostare uno standard, utilizzare il comando STANDARDS per creare un file .dws che definisce le proprietà dei livelli e degli stili che si desidera mantenere.
Per default, durante la verifica dei disegni per le violazioni degli standard vengono utilizzati tutti i plug-in. Se si desidera controllare i disegni mediante un plug-in determinato, è possibile specificare il plug-in durante la definizione del file di standard. Ad esempio, se gli ultimi cambiamenti apportati al disegno sono limitati a cambiamenti di testo, per evitare inutili perdite di tempo, potrebbe essere necessario controllare i disegni utilizzando solo i plug-in dei layer e degli stili di testo.
A seconda di come organizzi i tuoi progetti, puoi creare e associare più di un file standard specifico del progetto a un file di disegno. Quando si controlla il file di disegno, potrebbero verificarsi conflitti tra le impostazioni nei file degli standard. Ad esempio, in un file di standard viene specificato il colore giallo per il layer PARETE, mentre in un altro viene specificato il rosso. In caso di conflitti, la precedenza viene accordata al primo file di standard associato al disegno. Se necessario, è possibile modificare l'ordine dei file di standard per cambiare l'ordine di precedenza.