Informazioni sugli standard CAD

La funzione degli standard CAD semplifica la comprensione e il rispetto da parte degli altri delle pratiche di organizzazione dei disegni mantenendo gli altri nomi e impostazioni di stile comuni. L'organizzazione standardizzata del disegno è particolarmente utile in ambienti collaborativi in cui molte persone potrebbero contribuire a un disegno.

Un file di disegno salvato come file standard di disegno (DWS) può essere utilizzato come standard rispetto al quale verificare i disegni in corso. Gli standard definiscono una serie di proprietà comuni degli oggetti con nome, quali layer e stili di testo. È possibile creare, applicare e controllare standard nei disegni per garantire coerenza.

Oggetti con nome per la verifica degli standard

È possibile definire standard per i seguenti oggetti denominati:

File di standard

Dopo aver creato un disegno con i livelli, i tipi di linea e gli stili che si desidera mantenere, salvare il disegno come file standard (DWS). È possibile associare questo file standard a uno o più file di disegno. Man mano che il lavoro procede sui disegni, gli avvisi vengono visualizzati quando gli standard non sono conformi.

Modalità di utilizzo della verifica degli standard

Quando si verifica la presenza di violazioni degli standard in un disegno, ogni oggetto denominato di ciascun tipo specificato viene verificato rispetto ai file degli standard associati al disegno. Ad esempio, ogni livello nel disegno in corso viene verificato rispetto ai livelli in uno o più file standard associati.

La verifica degli standard non consente di rilevare due tipi di problemi:

Quando vengono corretti oggetti con nomi non standard, questi vengono eliminati dal disegno. Ad esempio, supponiamo che un disegno includa un livello non standard, WALL, e si desidera sostituire il nome non standard con il nome standard, ARCH-WALL. Se si sceglie Correggi nella finestra di dialogo Controlla standard, tutti gli oggetti vengono trasferiti dal layer WALL al layer ARCH-WALL e quindi il layer WALL viene rimosso dal disegno.

Plug-In degli standard e Proprietà

Nel processo di verifica vengono utilizzati plug-in degli standard, applicazioni che definiscono le regole per le proprietà controllate per i singoli oggetti con nome. Livelli, stili di quota, tipi di linea, stili multidirettrice e stili di testo vengono controllati con i rispettivi plug-in corrispondenti. Durante la verifica dei disegni per le violazioni degli standard, è possibile specificare quali plug-in utilizzare. È possibile che vengano aggiunti plug-in degli standard di Autodesk o di terze parti per controllare ulteriori proprietà dei disegni.

Tutti i plug-in controllano tutte le proprietà per ciascun oggetto denominato ad eccezione del plug-in layer. Quando viene utilizzato il plug-in del layer, vengono selezionate le seguenti proprietà:

Le seguenti proprietà del layer non sono selezionate dal plug-in del layer: