Tavolozza Proprietà

Spesso, quando si lavora con oggetti in un disegno, si commettono errori o si trascurano alcuni aspetti. Ad esempio, è possibile che ad un oggetto sia stato assegnato un valore errato o che sia stato creato un oggetto sul layer errato. Oppure è necessario aggiornare un disegno creato da un altro utente. Sebbene sia possibile cancellare e ridisegnare un oggetto, nella maggior parte dei casi è più semplice modificare le proprietà dell'oggetto esistente.

In AutoCAD è possibile controllare le proprietà di un oggetto in diversi modi:

In questo articolo Hai provato?, verrà illustrato come ottenere le informazioni sul disegno e modificare le proprietà degli oggetti utilizzando la tavolozza Proprietà.

Nota: Questo video non contiene audio o sottotitoli.
Nota: Passaggi, immagini e video possono differire leggermente dalla versione del prodotto in uso.

Tavolozza Proprietà

Ogni oggetto AutoCAD dispone di un proprio gruppo di proprietà. Le proprietà generali, quali colore, layer, tipo di linea, scala del tipo di linea, spessore di linea e altre, sono comuni alla maggior parte degli oggetti. Alcuni oggetti hanno proprietà specifiche per se stessi.

Diamo un'occhiata alla vista generale della tavolozza Proprietà.
Numero Nome Descrizione
1 Filtro Tipo di oggetto Visualizza il tipo di oggetti selezionati. Utilizzare l'elenco a discesa del filtro Tipo di oggetto quando si selezionano più tipi di oggetto e si desidera modificare le proprietà di un singolo tipo di oggetto alla volta.
2 Attiva/Disattiva il valore della variabile di sistema PICKADD. Attiva (1) e disattiva (0) la variabile di sistema PICKADD. Quando la variabile di sistema PICKADD è attivata (), ogni oggetto selezionato, singolarmente o tramite una finestra di selezione, viene aggiunto al gruppo di selezione corrente. Quando PICKADD è disattivata (), gli oggetti selezionati sostituiscono il gruppo di selezione corrente.
Nota: Quando PICKADD è impostata su 0, è possibile tenere premuto il tasto MAIUSC per aggiungere oggetti al gruppo di selezione corrente.
3 Seleziona oggetti Seleziona gli oggetti desiderati utilizzando qualsiasi metodo di selezione. Nella tavolozza delle proprietà vengono visualizzate le proprietà comuni agli oggetti selezionati. È quindi possibile modificare le proprietà degli oggetti selezionati nella tavolozza Proprietà oppure apportarvi altre modifiche digitando un comando di modifica.
4 Selezione rapida Visualizza la finestra di dialogo Selezione rapida. Utilizzare Selezione rapida per creare gruppi di selezione in base a criteri di filtraggio.
5 Generale Visualizza le proprietà generali dell'oggetto selezionato o le impostazioni del disegno corrente (quando non è selezionato alcun elemento). Questa sezione include anche un insieme di strumenti Layer.
6 Visualizzazione 3D Visualizza le proprietà di visualizzazione 3D per il disegno o la selezione corrente.
7 Stile di stampa Visualizza le impostazioni relative allo stile di stampa, incluse le opzioni della tabella stili di stampa che è possibile assegnare al disegno corrente o ad un oggetto selezionato.
8 Vista Quando non è selezionato alcun oggetto, visualizza le impostazioni della vista corrente.
9 Varie Visualizza altre impostazioni del disegno e proprietà della finestra, quali la scala di annotazione corrente, le impostazioni di visualizzazione delle icone UCS e lo stile di visualizzazione.
Le proprietà e le impostazioni visualizzate nella tavolozza variano a seconda degli oggetti selezionati o del contesto di disegno; inserire un blocco o una finestra in un layout. Ad esempio, se si seleziona una quota, vengono visualizzate proprietà aggiuntive specifiche del tipo di oggetto quota.

Visualizzazione della tavolozza Proprietà

Quando si inizia a lavorare in AutoCAD, per default la tavolozza Proprietà non viene visualizzata. In genere, è consigliabile tenere aperta la tavolozza Proprietà in modo da poter:
  • Visualizzare e modificare le proprietà correnti da utilizzare per tutti i nuovi oggetti.
  • Visualizzare e modificare le proprietà di un oggetto selezionato.
  • Accedere alle proprietà comuni valide per tutti gli oggetti selezionati.
  • Visualizzare le proprietà del disegno o della finestra quando non è selezionato alcun oggetto.
Per visualizzare la tavolozza Proprietà, effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Fare clic su scheda Vista gruppo Tavolozze Proprietà. Trova
  • Alla riga di comando, immettere PR (comando PROPRIETA).
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto selezionato e selezionare Proprietà.
  • Premere CTRL+1.

È possibile ridimensionare la tavolozza Proprietà, agganciarla ad uno dei lati della finestra di disegno, spostarla in un'altra posizione o posizionarla su un secondo monitor.

Nota: La visualizzazione e la posizione della tavolozza vengono mantenute da una sessione di AutoCAD all'altra per lo stesso utente.

Modifica delle proprietà di un oggetto

Oltre a visualizzare le impostazioni correnti del disegno, la tavolozza Proprietà è uno strumento potente per la modifica delle proprietà degli oggetti. In questo esercizio, verranno apportate alcune modifiche alle proprietà di una parte meccanica semplice.

  1. Disegnare un oggetto simile a quello mostrato qui sotto.

    È inoltre possibile aprire un disegno personalizzato.

  2. Se la tavolozza Proprietà non è già aperta, fare clic su scheda Vista gruppo Proprietà Proprietà. Trova
    Suggerimento: Premere CTRL+1 per visualizzare o nascondere facilmente la tavolozza Proprietà.
  3. Selezionare il centro.

    Le proprietà del centro selezionato vengono visualizzate nella tavolozza Proprietà.

    Per ulteriori informazioni sulla selezione di oggetti, vedere Hai provato? Finestra, intercettazione, lazo e molto altro.

  4. Nella tavolozza Proprietà, in Generale, selezionare un colore, ad esempio Ciano.
  5. Per estendere le singole estensioni della linea d'asse, in Geometria, modificare i valori di Estensione sinistra, Estensione destra, Estensione superiore ed Estensione inferiore. In questo esempio, ho modificato tutte le estensioni in 3.5000.
    Suggerimento: È inoltre possibile modificare in modo uniforme la lunghezza di tutte e quattro le estensioni della linea d'asse utilizzando il grip centrale multifunzione del centro. Per ulteriori informazioni sulle tecniche di modifica tramite grip, vedere Hai provato?Operazioni disponibili con i grip.
  6. Premere ESC per cancellare la selezione.
  7. Proviamo un altro oggetto. Selezionare la polilinea.

    Notare che le proprietà disponibili per la polilinea sono diverse da quelle del centro.

  8. Le polilinee sono costituite da uno o più segmenti di linea o arco. Un vertice definisce l'inizio e il punto finale di un segmento. L'ordine dei vertici segue il modo in cui la polilinea è stata creata.

    Si supponga di voler stirare i singoli segmenti della polilinea.

  9. Per regolare il primo vertice, nella tavolozza Proprietà, in Geometria, fare clic sulla casella Vertice corrente.

    Un contrassegno X indica il vertice della polilinea che si sta modificando. È possibile modificare un solo vertice alla volta.

  10. Dalla proprietà Vertice corrente, selezionare 1.
  11. Modificare i valori Vertice X/Vertice Y e vedere cosa accade. In questo esempio, è stato modificato il valore Vertice Y (da 31.0023 a 25.0023) per spostare il primo vertice verticalmente verso il basso.
    Nota: La quota viene aggiornata automaticamente quando il vertice viene modificato.
  12. Selezionare un altro vertice facendo clic sulle frecce del selettore numerico accanto al valore Vertice corrente. In questo esempio, ho scelto l'ultimo vertice e specificato lo stesso valore Vertice Y del primo vertice.

    Ora, il primo e l'ultimo vertice della polilinea vengono allineati. Questo metodo di modifica dei vertici è utile quando si conoscono le coordinate assolute desiderate.

Modifica delle proprietà di più oggetti

Quando si selezionano più oggetti, nella tavolozza Proprietà vengono visualizzate solo le proprietà comuni. Alcune di queste proprietà possono essere modificate e qualsiasi modifica apportata ad una proprietà viene applicata a tutti gli oggetti del gruppo di selezione. Utilizzare la tavolozza Proprietà per impostare una proprietà di più oggetti sullo stesso valore.

Se tutti gli oggetti selezionati condividono lo stesso valore per una proprietà, tale valore viene mostrato nella tavolozza Proprietà. In caso contrario, se gli oggetti selezionati hanno valori diversi per una proprietà, viene mostrata l'opzione *VARIE* nella tavolozza Proprietà.

Nei passaggi riportati di seguito viene illustrato come applicare lo stesso valore di proprietà agli oggetti selezionati:
  1. Selezionare oggetti di tipo diverso, ad esempio una linea e una polilinea.

    L'elenco a discesa del filtro Tipo di oggetto visualizza il numero e i tipi di oggetti selezionati. La tavolozza Proprietà visualizza sia le proprietà modificabili, sia quelle di sola lettura. Una proprietà può essere di sola lettura (disattivata) perché il suo valore viene calcolato o assegnato automaticamente o dipende dal valore di un'altra proprietà.

  2. Creare innanzitutto un gruppo di layer in Gestore proprietà layer in modo che siano disponibili per l'assegnazione nella tavolozza Proprietà. Per ulteriori informazioni sui layer, vedere Layer nel manuale L'ABC.
  3. Assegnare gli oggetti selezionati ad un layer, ad esempio LINES.

    La modifica di una proprietà degli oggetti selezionati in DaLayer eredita i valori delle proprietà del layer corrente. Poiché la proprietà Colore degli oggetti selezionati è impostata su DaLayer, gli oggetti ora visualizzano il colore definito per il layer LINES.

  4. È possibile sostituire qualsiasi proprietà assegnata ad un layer. Si supponga di voler modificare il colore di un oggetto mantenendo però lo stesso layer LINES. Effettuare le seguenti operazioni:
    1. Premere ESC per cancellare la selezione.
    2. Selezionare l'oggetto desiderato, ad esempio una linea.
    3. Nella tavolozza Proprietà, fare clic su Colore e selezionare un colore diverso (ad esempio Giallo) dall'elenco a discesa.

    L'oggetto viene visualizzato con il nuovo colore, indipendentemente dal colore assegnato al layer.

  5. Provare a modificare altre proprietà disponibili per il gruppo di selezione, ad esempio il tipo di linea, lo spessore di linea e così via.
    Nota: I tipi di linea devono essere caricati per primi nel disegno con Gestione tipo di linea. In caso contrario, non saranno disponibili nella tavolozza Proprietà. Per ulteriori informazioni sui tipi di linea, vedere Gestione tipo di linea.

Filtraggio di oggetti per tipo

A volte, è necessario un modo rapido e semplice per filtrare gli oggetti. La tavolozza Proprietà consente di filtrare gli oggetti e applicare le modifiche agli oggetti selezionati in base al tipo.

  1. Con la tavolozza Proprietà aperta, selezionare tutti gli oggetti del disegno.

    Continuo a lavorare con il disegno creato in precedenza. Se lo si desidera, è possibile aprire un disegno più complesso per questo esercizio.

  2. Fare clic sull'elenco a discesa del filtro Tipo di oggetto per visualizzare i tipi di oggetto e il numero per ogni tipo nel gruppo di selezione.
  3. Selezionare un tipo di oggetto dal menu a discesa, ad esempio Quota ruotata, e specificare quanto segue:
    • Layer: DIM
    • Altezza testo: 1.0000
    Nota: Il gruppo di selezione non cambia nemmeno dopo la selezione di un tipo di oggetto. Tuttavia, eventuali informazioni visualizzate nella tavolozza Proprietà ed eventuali modifiche apportate vengono applicate solo al tipo di oggetto selezionato presente nel filtro.
  4. Non è possibile selezionare più tipi di oggetto utilizzando il filtro del tipo di oggetto nella tavolozza Proprietà. Per filtrare ulteriormente i risultati della selezione, fare clic su Selezione rapida per creare rapidamente un gruppo di selezione di oggetti in base a criteri specificati.

Recupero di informazioni geometriche

È possibile ottenere informazioni geometriche in molti modi, ad esempio utilizzando gli strumenti di quotatura. Tuttavia, a seconda della situazione o della complessità della geometria, potrebbe risultare più semplice visualizzare le proprietà di un oggetto e quindi modificare i valori nella tavolozza Proprietà.

Supponiamo di aver ricevuto un disegno con geometria che deve essere aggiornata o convertita nello standard aziendale.

  1. Selezionare tutte le quote.

    Sebbene le quote siano visualizzate con lo stesso colore, è possibile notare che il layer e il tipo di linea assegnati alle quote variano.

  2. Per garantire che vengano utilizzati standard di layer appropriati, ad esempio il layer DIM, per le quote, specificare quanto segue:
    • Colore: DaLayer
    • Layer: DIM
    • Tipo di linea: DaLayer

    È possibile modificare altre proprietà in DaLayer, come richiesto dall'azienda.

  3. (Facoltativo) Applicare un colore della maschera di sfondo al testo di quota. In Testo, Colore riempimento, selezionare Sfondo dal menu a discesa o selezionare un colore.
Anziché utilizzare una serie di punti o i comandi di interrogazione per ottenere l'area, il perimetro, la distanza e altre proprietà di un oggetto, è possibile utilizzare la tavolozza Proprietà per trovare facilmente tali informazioni.
  1. Selezionare un oggetto, ad esempio un arco.
  2. Esaminarne le proprietà. È possibile trovare facilmente l'area calcolata e la lunghezza dell'arco senza utilizzare alcun comando.
  3. Modificare il raggio, gli angoli o altre proprietà correlate, come desiderato.

Creazione di un oggetto chiuso

Una considerazione chiave per applicare correttamente un tratteggio ad un oggetto è che il contorno deve essere chiuso. Sebbene sia possibile specificare impostazioni quali la tolleranza di spazio per consentire il tratteggio all'interno di un oggetto aperto, è consigliabile assicurarsi che le aree di tratteggio siano chiuse.

A volte è difficile trovare e correggere piccoli spazi nel contorno, specialmente quando si lavora in disegni grandi o complessi. Questi spazi indesiderati potrebbero impedire la creazione del tratteggio desiderato. La tavolozza Proprietà consente di chiudere o aprire facilmente oggetti quali polilinee o spline.

  1. Con la tavolozza Proprietà aperta, selezionare la polilinea.

    Continuo a lavorare con il disegno creato in precedenza. Se lo si desidera, è possibile aprire un disegno più complesso per questo esercizio.

  2. Nella tavolozza Proprietà, in Varie, fare clic su Chiuso e selezionare Sì.
  3. Quando si chiude la polilinea, viene creato un segmento di linea dall'ultimo vertice della polilinea al primo vertice. La chiusura della polilinea mediante questo metodo non aggiunge un vertice all'oggetto.

Verifica della presenza di eventuali oggetti non complanari (solo AutoCAD)

In AutoCAD, tutti gli oggetti geometrici 2D vengono creati sul piano XY. Ma a volte, gli oggetti vengono spostati lungo l'asse Z per progettazione o per errore. Quando gli oggetti non si trovano sullo stesso piano, gli snap ad oggetto potrebbero non funzionare come previsto o potrebbe verificarsi un errore durante l'esecuzione di operazioni quali la creazione di raccordi.

Per questo esercizio, spostiamo alcuni oggetti lungo l'asse Z. A tale scopo, è possibile orbitare attorno o ruotare il sistema di coordinate utente (UCS), quindi spostare alcuni oggetti lungo l'asse Z. Per ulteriori informazioni sul sistema di coordinate utente (UCS), vedere Hai provato? Utilizzo dell'UCS per il disegno 2D.

Utilizzando lo stesso disegno di prima, ho spostato il cerchio e la linea al centro lungo l'asse Z. Osservando il disegno dalla vista dall'alto, non è ovvio che ci siano oggetti non complanari nel disegno.
Quando si esegue l'orbita o si modifica la vista, ad esempio nella vista frontale, si noterà che sono effettivamente presenti oggetti non complanari posizionati lungo l'asse Z nel disegno.
Nei passaggi seguenti viene illustrato come utilizzare la tavolozza Proprietà per riportare rapidamente gli oggetti sullo stesso piano XY:
  1. Con la tavolozza Proprietà aperta, fare clic su e selezionare tutti gli oggetti del disegno. Premere INVIO.
  2. Nel ViewCube, fare clic su FRONTE.
  3. Fare clic sul menu a discesa del filtro Tipo di oggetto e scorrere ogni tipo di oggetto. Controllare i valori delle coordinate dell'asse Z.
  4. Se la coordinata dell'asse Z ha valori diversi da zero o *VARIE* come valore, significa che uno o più oggetti selezionati non sono complanari.

  5. In questo esempio dell'oggetto linea, modificare i valori Z iniziale e Z finale in 0 (zero).
  6. Selezionare un altro tipo di oggetto ed esaminare i valori delle coordinate dell'asse Z.

    I nomi delle proprietà dell'asse Z saranno differenti per oggetti diversi. Un oggetto può avere una proprietà o una combinazione delle seguenti proprietà: Z iniziale, Z finale, Z posizione (testom), Z centrale (cerchi) o Elevazione (polilinee).

  7. Modificare qualsiasi valore di coordinata dell'asse Z diverso da zero in 0.

    Tutti gli oggetti si trovano ora sullo stesso piano XY.

Annullamento delle modifiche nella tavolozza Proprietà

Per annullare le modifiche nella tavolozza Proprietà una alla volta, fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della tavolozza e selezionare Annulla. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su una casella di testo nella tavolozza, è possibile che l'opzione Annulla non venga visualizzata.

Se si preme CTRL+Z durante la modifica attiva nella tavolozza Proprietà, la modifica recente non viene annullata.

Riepilogo

La tavolozza Proprietà è uno strumento essenziale per la modifica e la raccolta di informazioni geometriche. È sufficiente selezionare uno o più oggetti e visualizzare le modifiche delle proprietà degli oggetti in tempo reale con la tavolozza. Si potrebbe essere sorpresi di trovare nella tavolozza Proprietà qualcosa di cui non si era a conoscenza prima.

Comandi e variabili di sistema correlati

Di seguito sono riportati alcuni comandi e variabili di sistema utilizzati più di frequente correlati alla tavolozza Proprietà.

Comando Descrizione
PROPRIETA Controlla le proprietà degli oggetti esistenti.
CHIUDIPROP Chiude la tavolozza Proprietà.
SELERAPID Crea un gruppo di selezione in base a criteri di filtraggio.
Variabile di sistema Descrizione Valore di default Posizione di salvataggio
PICKADD Controlla se le selezioni successive sostituiscono il gruppo di selezione corrente o vengono aggiunte ad esso. 2 Impostazioni utente
PROPERTYPREVIEW Controlla se è possibile visualizzare un'anteprima delle modifiche apportate agli oggetti attualmente selezionati quando si passa il cursore su elenchi a discesa e raccolte che controllano le proprietà. 1 Registro
PROPOBJLIMIT Limita il numero di oggetti che possono essere modificati contemporaneamente con le tavolozze Proprietà e Proprietà rapide. 25000 Impostazioni utente
PROPPREVTIMEOUT Imposta la massima quantità di tempo per la generazione di un'anteprima delle proprietà. 1 Registro