Hai provato? Creazione di tabelle

Nota: Passaggi, immagini e video possono differire leggermente dalla versione del prodotto in uso.

Con questo metodo, è possibile utilizzare il comando Tabella per specificare il numero di righe e di colonne, stirare e ridimensionare le colonne, le righe o l'intera tabella. Se si utilizzano le schede di layout per l'annotazione, creare la tabella direttamente in una scheda di layout. La scala è automatica. Se si utilizza lo spazio modello per l'annotazione, sarà necessario mettere in scala la tabella. Le tabelle non supportano la scala annotativa.

  1. Immettere TABELLA alla riga di comando.
  2. Nella finestra di dialogo Inserisci tabella, immettere 4 colonne e 3 righe di dati. Specificare una posizione per la tabella.

    Per default, sono disponibili tre stili di celle che vengono visualizzati quando si utilizza lo stile di tabella Standard:

  3. Fare clic al di fuori della tabella, quindi selezionarla su uno spigolo per visualizzarne i grip.
  4. Per modificare la dimensione e la forma della tabella, fare clic sui grip triangolari blu scuro. È possibile fare clic sui grip quadrati per regolare la larghezza delle colonne. È inoltre possibile utilizzare il puntamento con snap ad oggetto per allineare i grip alla geometria esistente.
Suggerimento: Per regolare la larghezza delle colonne, è spesso preferibile disattivare gli snap ad oggetto [F3].

A questo punto, si potrebbe esplodere la tabella per convertirla in linee semplici. Questa non è una pratica ottimale, ma è ancora molto più rapida rispetto alla creazione di linee da zero. Invece, osserviamo questa tabella ulteriormente.

Aggiunta di informazioni ad una tabella

  1. Fare clic in ogni cella e immettere il testo come mostrato.
  2. Quindi, fare clic e trascinare per selezionare tutte le nove celle di dati e scegliere In basso a destra dal pulsante Allineamento sulla barra multifunzione.
  3. Allo stesso modo, fare clic e trascinare per selezionare le tre celle in Prezzo/Unità. Fare clic con il pulsante destro del mouse, scegliere Formato dati, quindi scegliere Valuta.
  4. Eseguire la stessa operazione per le celle di dati sotto le intestazioni Quantità e Prezzo. Per le celle in Quantità, scegliere Numero intero e per le celle in Prezzo, scegliere di nuovo Valuta.

    Il termine intestazioni viene utilizzato in Excel, così continueremo questo standard.

  5. Immettere i valori in ogni cella come mostrato di seguito.

    Se si è assegnato il formato di dati come Valuta, il simbolo $ verrà visualizzato automaticamente. Le voci $0.00 sono necessarie come segnaposti per il formato. Se i valori per le colonne della valuta non visualizzano il simbolo $, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Formato dati per modificare il formato di dati della cella in Valuta.

  6. Nella prima cella in Prezzo (D3), immettere =B3*C3. Le celle vengono moltiplicate automaticamente.
  7. Analogamente, nella cella D4, immettere =B4*C4.
  8. Quindi, nella cella D5 immettere =SUM(D3:D4).

    I due punti tra D3 e D4 indicano un intervallo di celle tra D3 e D4 inclusi.

  9. Infine, per alcuni colori, fare clic all'interno della cella Titolo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riempimento sfondo. Scegliere un colore di sfondo per il titolo della tabella.

È tutto, ma c'è molto di più da scoprire quando si è pronti. Ad esempio, è possibile definire gli stili di tabella per controllare la formattazione del testo per i vari tipi di cella. È anche possibile creare automaticamente una tabella da un foglio di calcolo di Microsoft Excel ed è possibile collegare i dati tra loro.