Una volta associato un file di riferimento esterno (Xrif) del piano architettonico al disegno, in genere si procede con l'aggiunta di attrezzature e apparecchi idraulici. È possibile collocare tali elementi in posizioni specifiche di piante del piano e piante del soffitto riflesso.
Attenzione: Vedere Attrezzatura dei sistemi dell'edificio.
Per aggiungere attrezzature e apparecchi idraulici è possibile utilizzare gli strumenti della tavolozza degli strumenti Attrezzature, nella barra multifunzione o nel gruppo di tavolozze Impianti idraulici e procedere nel modo seguente:
- Selezionare uno strumento.
- Utilizzare la finestra di dialogo Aggiungi parti multivista per selezionare una parte dal catalogo.
- Configurare le proprietà.
- Aggiungere la parte al disegno.
Per aggiungere attrezzature o apparecchi idraulici
- Se necessario, attivare l'area di lavoro Impianti idraulici.
- Aprire la tavolozza degli strumenti Attrezzature e selezionare uno strumento attrezzatura o apparecchio.
Nota: In alternativa, è possibile selezionare l'attrezzatura facendo clic su
scheda Inizio
gruppo Genera
menu a discesa Attrezzature nella barra multifunzione.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi parti multivista, in cui è riportata una vista struttura del catalogo Impianti idraulici corrente.
- Nella scheda Parte selezionare un sottotipo di parte nella cartella del tipo di parte associata allo strumento selezionato.
- Fare clic su Dettagli per visualizzare le dimensioni disponibili per il sottotipo parte selezionato.
- Poiché per i sottotipi di parte sono disponibili più dimensioni, è possibile fare clic sulla scheda Filtro parti per filtrare l'elenco in base a determinati criteri.
Nota: In base ai cataloghi parti e alle posizioni del contenuto specificati nella finestra di dialogo Opzioni vengono determinate le parti disponibili per l'aggiunta di parti. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dei percorsi dei cataloghi parti e del contenuto basato su stili. Se la parte desiderata non è disponibile, è possibile creare una parte personalizzata tramite il Generatore di contenuti.
- Selezionare una parte in Nome dimensione parte.
- Specificare una quota altimetrica.
- Se la parte è un apparecchio, fare clic sulla scheda Portata di progetto e specificare quanto segue:
- Tabella della portata di progetto
- Tipo di apparecchio
- Tipo di occupazione (pubblica o privata)
Suggerimento: Prima di aggiungere l'apparecchio, verificare l'accuratezza della tabella della portata di progetto selezionata e controllare che soddisfi i requisiti di progettazione correnti. Quando si aggiunge l'apparecchio viene applicato un valore della portata di progetto di default a ciascun connettore dell'apparecchio, sulla base del tipo di sistema del connettore e dei valori delle proprietà specificati nella scheda Tabella portata di progetto. I valori di default risultano corretti per la maggior parte delle situazioni di progettazione. È tuttavia consigliabile esaminarli e modificarli se necessario. Se successivamente si esegue il dimensionamento delle linee idrauliche, il software utilizza per i calcoli i valori di portata di progetto applicati all'apparecchio.
- Specificare un punto di inserimento nel disegno e utilizzare il compasso per specificare un angolo di rotazione.
- Premere INVIO per terminare il comando.