Come aggiungere attrezzature e apparecchi idraulici

Una volta associato un file di riferimento esterno (Xrif) del piano architettonico al disegno, in genere si procede con l'aggiunta di attrezzature e apparecchi idraulici. È possibile collocare tali elementi in posizioni specifiche di piante del piano e piante del soffitto riflesso.

Attenzione: Vedere Attrezzatura dei sistemi dell'edificio.

Per aggiungere attrezzature e apparecchi idraulici è possibile utilizzare gli strumenti della tavolozza degli strumenti Attrezzature, nella barra multifunzione o nel gruppo di tavolozze Impianti idraulici e procedere nel modo seguente:

Per aggiungere attrezzature o apparecchi idraulici

  1. Se necessario, attivare l'area di lavoro Impianti idraulici.
  2. Aprire la tavolozza degli strumenti Attrezzature e selezionare uno strumento attrezzatura o apparecchio.
    Nota: In alternativa, è possibile selezionare l'attrezzatura facendo clic su scheda Iniziogruppo Generamenu a discesa Attrezzature nella barra multifunzione.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi parti multivista, in cui è riportata una vista struttura del catalogo Impianti idraulici corrente.

  3. Nella scheda Parte selezionare un sottotipo di parte nella cartella del tipo di parte associata allo strumento selezionato.
  4. Fare clic su Dettagli per visualizzare le dimensioni disponibili per il sottotipo parte selezionato.
  5. Poiché per i sottotipi di parte sono disponibili più dimensioni, è possibile fare clic sulla scheda Filtro parti per filtrare l'elenco in base a determinati criteri.
    Nota: In base ai cataloghi parti e alle posizioni del contenuto specificati nella finestra di dialogo Opzioni vengono determinate le parti disponibili per l'aggiunta di parti. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dei percorsi dei cataloghi parti e del contenuto basato su stili. Se la parte desiderata non è disponibile, è possibile creare una parte personalizzata tramite il Generatore di contenuti.
  6. Selezionare una parte in Nome dimensione parte.
  7. Specificare una quota altimetrica.
  8. Se la parte è un apparecchio, fare clic sulla scheda Portata di progetto e specificare quanto segue:
    • Tabella della portata di progetto
    • Tipo di apparecchio
    • Tipo di occupazione (pubblica o privata)
    Suggerimento: Prima di aggiungere l'apparecchio, verificare l'accuratezza della tabella della portata di progetto selezionata e controllare che soddisfi i requisiti di progettazione correnti. Quando si aggiunge l'apparecchio viene applicato un valore della portata di progetto di default a ciascun connettore dell'apparecchio, sulla base del tipo di sistema del connettore e dei valori delle proprietà specificati nella scheda Tabella portata di progetto. I valori di default risultano corretti per la maggior parte delle situazioni di progettazione. È tuttavia consigliabile esaminarli e modificarli se necessario. Se successivamente si esegue il dimensionamento delle linee idrauliche, il software utilizza per i calcoli i valori di portata di progetto applicati all'apparecchio.
  9. Specificare un punto di inserimento nel disegno e utilizzare il compasso per specificare un angolo di rotazione.
  10. Premere INVIO per terminare il comando.