Come interrompere o unire segmenti di tubo

È possibile interrompere o unire segmenti di tubo in un tratto di tubo. Ad esempio, è possibile spezzare un segmento di tubo in due o più segmenti adiacenti. È inoltre possibile unire due o più segmenti di tubo adiacenti per formare un segmento di tubo. È possibile applicare il comando SPEZZA o UNISCI ad un intero tratto di tubo o a parte del tratto.

Per interrompere o unire segmenti di tubo in un tratto di tubo

  1. Selezionare il segmento di tubo che si desidera spezzare o unire.
  2. Fare clic su scheda Tubo gruppo Modifica Lunghezza tubo . Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla lunghezza del tubo e sulla lunghezza di taglio.
  3. Nella finestra di dialogo Lunghezza tubo, specificare i segmenti da spezzare o da unire:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Applicare il comando relativo alla lunghezza a tutto il tratto di tubo Selezionare Applica a tratto tubo.
    Selezionare manualmente i segmenti da modificare Fare clic su (Seleziona oggetti) e specificare i segmenti da spezzare o da unire.

  4. Specificare l'operazione:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Spezzare un segmento Selezionare Spezza e immettere un valore in Lunghezza tubo.

    È inoltre possibile fare clic su (Lunghezza tubo), quindi specificare un punto iniziale e un punto finale per la nuova lunghezza. La lunghezza di taglio dei segmenti di tubo è uguale alla lunghezza di interruzione.

    Unire più segmenti adiacenti, connessi e allineati lungo la stessa linea d'asse Selezionare Unisci, quindi fare clic su (Seleziona oggetti) e selezionare i segmenti da unire.
    Nota: La preferenza di percorso utilizzata per ultima viene conservata.
  5. In Direzione giunto selezionare l'orientamento dei raccordi durante il layout.

    L'impostazione consente di specificare la modalità di orientamento per i giunti maschio e femmina durante il disegno di tubi. Ad esempio, se si seleziona Da maschio a femmina, il connettore maschio viene disegnato per primo, quindi il connettore femmina dopo il giunto. Per ulteriori informazioni, vedere Raccordi maschio-femmina e direzione del giunto.

  6. (Facoltativo) Verificare la lunghezza di taglio dei segmenti interi mediante il riquadro proprietà. Per ulteriori informazioni, vedere Lunghezza dell'innesto del connettore e Informazioni sulla lunghezza del tubo e sulla lunghezza di taglio.