Nei nuovi tratti di tubo, il layout della geometria del tubo viene eseguito specificando punti nel disegno. È possibile definire la modalità di inserimento automatico di tubi, raccordi e transizioni in base ai valori specificati nella preferenza di percorso corrente. Gli esempi seguenti illustrano il funzionamento del layout automatico.
L'utente posiziona il cursore ad un angolo di 90 gradi rispetto al segmento di tubo
Il layout automatico per i tratti di tubo viene utilizzato da diversi strumenti di AutoCAD MEP 2022 toolset. Ad esempio, è possibile specificare un angolo utilizzando il compasso. Gli angoli disponibili nel layout automatico sono determinati dagli angoli configurati per i gomiti. Con le linee di puntamento è possibile allineare un componente ad un altro oggetto o un'altra linea. Gli snap ad oggetto consentono la connessione ad oggetti tubo o ad un punto geometrico su un oggetto o una linea.
Il layout automatico fornisce soluzioni di layout per tubature in pendenza relative a sistemi di tubi a gravità in base ai punti nel disegno. È ad esempio in grado di stabilire se è necessario inserire un raccordo di transizione. In tal caso, in un raccordo che supporta le tubature in pendenza l'angolo di deflessione viene distribuito in modo equo tra i connettori femmina. Se nel riquadro proprietà si imposta il valore di pendenza su 10 (gradi) e l'oggetto tubo dispone di due connettori femmina, ogni connettore può avere un angolo di deflessione pari a 5 gradi. Il valore non può essere superiore al valore dell'angolo di deflessione memorizzato per la parte.