La funzione per la creazione di tubature in pendenza di AutoCAD MEP 2022 toolset espande il contenuto dei cataloghi e le preferenze di percorso per i raccordi del tubo. Le tubature in pendenza supportano design di tubature basati sulla gravità per sistemi di sfiato e scarico sanitario, di fognature nonché di scarico di acque pluviali. Ad esempio è possibile creare il layout della conduttura principale di un sistema di drenaggio con una pendenza di 1/4" per piede e connettere diverse derivazioni con angoli di pendenza differenti basati sull'altezza e sulla distanza dalla conduttura principale. Il sistema è in grado di generare soluzioni di layout per sistemi in pendenza in base ai punti specificati nel disegno, al valore di pendenza e all'angolo di deflessione consentito per il raccordo di tubo utilizzato.
I layout di tubature in pendenza soddisfano i requisiti per la modellazione di tubature reali. I raccordi vengono inseriti in base all'orientamento del segmento di tubo. Di conseguenza, i tubi vengono adattati in modo flessibile agli innesti. In AutoCAD MEP 2022 toolset l'orientamento di un gomito (o di un altro raccordo) viene ruotato attorno al punto associato basato sulla linea d'asse del tubo inclinato. Il layout di tubi e raccordi viene creato con una pendenza orizzontale e raccordi di transizione tra tubi inclinati e tubi verticali eliminando la necessità di calcolare manualmente gli angoli.
AutoCAD MEP 2022 toolsetLa pendenza viene applicata nella direzione Z del sistema di coordinate dell'utente (UCS) corrente nel disegno. I sistemi di tubature in pendenza vengono creati utilizzando raccordi a gomito, a T, a Y o di altro tipo che connettono un segmento angolato ad un segmento orizzontale. Il seguente esempio illustra un rapporto di percentuale di inclinazione di 3/10 per il segmento in pendenza in cui i gomiti vengono ruotati in base al valore di pendenza.
Segmento in pendenza perpendicolare ai segmenti orizzontali (vista anteriore)
È possibile creare pendenze su tratti diritti, se si dispone di raccordi angolati appropriati. Il seguente esempio illustra un gomito a 45 gradi utilizzato per connettere un segmento in pendenza di 45 gradi a segmenti orizzontali.
Segmento di tubo in pendenza (vista laterale)
AutoCAD MEP 2022 toolset supporta il design di connessioni in pendenza mediante raccordi a Y (laterali) o a T ad angolo per connettere una derivazione ad una conduttura principale. I raccordi a Y o T ad angolo vengono inseriti con l'orientamento appropriato per la connessione di una derivazione in pendenza ad una conduttura principale in pendenza. È inoltre possibile scegliere un riduttore eccentrico (con aperture di diametro diverso in corrispondenza di ogni estremità con linea d'asse diversa) o un riduttore concentrico (con aperture di diametro diverso in corrispondenza di ogni estremità con la stessa linea d'asse).
Mediante il layout automatico è possibile creare soluzioni di percorso per sistemi di tubature inclinate in base ai punti specificati nel disegno. È possibile disegnare layout di tubature inclinate se la preferenza di percorso corrente supporta l'angolo di deflessione (tolleranza raccordo consentita). Per il disegno di un tubo, è possibile utilizzare le proprietà relative alle tubature in pendenza del riquadro proprietà. Ad esempio, la proprietà Usa tolleranza raccordo consente di attivare l'angolo di deflessione per un giunto a patto che tale angolo sia supportato per la preferenza di percorso corrente. Durante il layout del tratto di tubo è possibile impostare un valore di pendenza nel riquadro proprietà e il formato di pendenza nella scheda Generale della finestra di dialogo Preferenze layout tubo.
È inoltre possibile impostare la direzione del giunto. La direzione del giunto determina l'orientamento dei connettori maschio e femmina nel layout automatico. Ad esempio, se si seleziona Da maschio a femmina, il connettore maschio viene posizionato per primo, quindi il connettore femmina viene posizionato dopo il giunto.
Gli strumenti per i tubi a gravità della scheda Tubi a gravità supportano il design di tubature in pendenza per sistemi di scarico, drenaggio e sfiato sanitario, sistemi sanitari e impianti per acque pluviali con le seguenti pendenze:
Durante il disegno del tratto viene visualizzato il valore di pendenza corrente di un segmento di tubo. Il valore di pendenza viene visualizzato sia per i layout vincolati (tubo disegnato tra due oggetti tubo esistenti), sia per i layout senza vincoli (tubo disegnato da un oggetto tubo a un punto nello spazio). Risulta particolarmente utile per la generazione di soluzioni di percorso, come illustrato di seguito.
Valore di pendenza visualizzato
Un segmento di tubo può avere un valore di pendenza specificato nel riquadro proprietà per i tubi o una pendenza diversa in base alla soluzione di percorso utilizzata. L'indicatore grafico consente di sapere con esattezza la soluzione utilizzata e il valore di pendenza associato. Per disattivare questa funzionalità, immettere PIPESLOPEDISPLAY nella riga di comando. Quindi, immettere n al prompt successivo.