SPOSTA

Il comando SPOSTA consente di spostare gli oggetti ad una determinata distanza nella direzione specificata.

In AutoCAD MEP 2022 toolset quando si utilizza il comando SPOSTA per spostare un set di selezione di parti, raccordi e segmenti, ad esempio una derivazione di canali aria completa, gli oggetti vengono spostati e, se possibile, un oggetto adatto del set di selezione, quale un T o una deviazione, viene connesso ad un segmento nella destinazione. Quando si connette l'oggetto spostato, questo viene inserito nel segmento, quindi viene allineato e orientato (unitamente al set di selezione). Tuttavia, il comando non consente di connettere o regolare oggetti disconnessi che restano nella posizione originale.

In alternativa al comando SPOSTA, per spostare parti, raccordi, segmenti e simboli schematici è possibile utilizzare i grip Posizione. In base alla modalità di modifica selezionata, i grip Posizione spostano o regolano tutti gli oggetti interessati per mantenere la connettività del segmento complesso.

Per spostare dispositivi o quadri utilizzare i grip di allineamento. Grazie ai grip è possibile allineare accuratamente un dispositivo o un quadro in posizione perpendicolare rispetto ad un oggetto, ad esempio un muro.

Per spostare linee schematiche utilizzare il comando SPOSTA o immettere una nuova posizione nella scheda Posizione della finestra di dialogo Proprietà linea schematica.