Informazioni sulle Power Quote (video)

Informazioni sull'utilizzo dei comandi Set di strumenti AutoCAD Mechanical per creare rapidamente diversi tipi di quote, specificare gli accoppiamenti e generare elenchi di accoppiamenti.

Questo video spiega anche come allineare e spaziare rapidamente le quote, creare interruzioni di quota ed eliminare gli spazi mentre si cancellano le quote.

Questo video è stato registrato in AutoCAD Mechanical 2016, ma rimane valido per il Set di strumenti AutoCAD Mechanical 2022.

Trascrizione

Data e ora Commento
00:04 In questo video vi illustrerò alcune delle opzioni di quotatura supportate da Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Partiamo dall'inserimento di una quota lineare per questo bordo. Possiamo notare come cambia il colore e come la quota si posiziona automaticamente alla giusta distanza. Tale funzionalità è detta Snap distanza. La distanza di snap è controllata dalla norma di disegno selezionata quando ho creato questo disegno. Aggiungiamo un'altra quota e vediamo altri aspetti. Lo snap distanza ci suggerisce di posizionare la quota sopra quella precedente. Ma osserviamo cosa accade quando lo facciamo.
00:56 Facciamo un'ulteriore analisi e creiamo alcune quote della linea di base. Facciamo clic su Quota multipla dalla barra multifunzione e analizziamo le opzioni per essere sicuri di creare il tipo di quota corretto. Dopodiché seleziono la boccola e premo INVIO. Seleziono questo punto per la prima linea di estensione, quindi sposto il cursore fino a quando nell'anteprima non vengono visualizzate quote lineari orizzontali. Faccio clic con il mouse solo quando si attiva lo snap distanza.
01:34 L'operazione successiva è ripulire le quote. Inizieremo creando interruzioni nelle linee di estensione della quota. Faccio clic su Spezza nella barra multifunzione e seleziono la quota da spezzare. Quindi premo INVIO affinché vengano rilevati automaticamente i punti di intersezione in Set di strumenti AutoCAD Mechanical. E che cosa otteniamo? Tre interruzioni regolari.
01:54 Successivamente potremo eliminare le quote indesiderate. Seleziono il comando Power Cancella dalla barra multifunzione e scelgo le quote da eliminare. Una volta fatto, premiamo INVIO. Notare come le quote rimanenti vengano regolate automaticamente per eliminare gli spazi.
02:17 Proseguiamo. Ora vi mostrerò come creare una quota concatenata. Facciamo clic su Power Quota dalla barra multifunzione e scegliamo l'opzione Concatenata dalla riga di comando. Selezioniamo la quota da 13 mm come quota di base, quindi facciamo clic sul punto finale più lontano della boccola. Poi facciamo clic su questo pulsante per contrassegnare la quota come quota di riferimento. Dopodiché chiudiamo l'editor e premiamo il tasto ESC per terminare la sessione di quotatura.
02:52 Adesso osserviamo qualcos'altro. Ora vedremo come aggiungere informazioni sull'accoppiamento ad una quota. Facciamo doppio clic sulla quota da 12 mm per avviare l'editor di quote. Attiviamo gli accoppiamenti facendo clic su questo pulsante. Notare che questo simbolo di accoppiamento non è adatto ad un foro. Pertanto visualizziamo la finestra di dialogo Accoppiamento e specifichiamo che si tratta di un accoppiamento per un foro e non per un albero. Ripetiamo questa operazione per la quota da 40 mm, quindi ripuliamo le linee di estensione dell'intersezione.
03:33 Facciamo un passo avanti e creiamo un elenco degli accoppiamenti. Facciamo clic su Elenco accoppiamenti sulla barra multifunzione e scegliamo l'opzione Nuovo dalla riga di comando. Quando posiziono l'elenco degli accoppiamenti nel disegno, AutoCAD Mechanical analizza il disegno ed elenca tutti gli accoppiamenti trovati all'interno del bordo del disegno contenente l'elenco.
03:57 Aggiungiamo qualche altra quota e vediamo cosa succede all'elenco accoppiamenti. Utilizzo nuovamente il comando Quota multipla, ma questa volta scelgo l'opzione Albero/Simmetrica. Per prima cosa selezioniamo gli oggetti da quotare, quindi la linea d'asse. Quando si attiva lo snap distanza, faccio clic per posizionare le quote e ripulirle velocemente. Possiamo notare che per queste quote non sono presenti informazioni sull'accoppiamento. Pertanto selezioniamo entrambe le quote e specifichiamo le informazioni sull'accoppiamento. Quando viene richiesto di aggiornare l'elenco accoppiamenti, facciamo clic su Sì. Esaminiamo l'elenco degli accoppiamenti e vediamo che è stato aggiornato.
04:56 Infine, scopriamo come aggiungere una quota smusso. Faccio clic sul comando Quota smusso dalla barra multifunzione e, quando viene richiesto, seleziono lo smusso e le due linee che lo circondano. Nella finestra di dialogo faccio clic su OK e ho terminato. Le Power Quote consentono di eseguire tante altre operazioni, che tuttavia non è possibile illustrare in questo breve video. Tuttavia, nella Guida sono contenute tutte le informazioni necessarie.