Informazioni sui tratteggi non associativi (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Il comando AMUSERHATCH consente di inserire nelle aree degli oggetti dei modelli di tratteggio non associativi predefiniti, definiti dall'utente o personalizzati. Questo comando consente inoltre di modificare le proprietà del tratteggio selezionato prima che venga inserito nell'area di un oggetto. Quando si usa il comando AMUSERHATCH, viene visualizzata la finestra di dialogo Tratteggio, nella quale è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Sfalsamento delle linee di tratteggio

In un tratteggio creato con AMUSERHATCH, è possibile sfalsare le linee di tratteggio di un'area in base alle linee di tratteggio di un'area adiacente. Questa funzionalità è utile quando in due aree adiacenti viene applicato lo stesso modello di tratteggio.

Per sfalsare le linee di tratteggio:

  1. Selezionare il tratteggio in base al quale si desidera eseguire l'offset.
  2. Specificare un offset prima di applicare il tratteggio all'area adiacente.
  3. Specificare un fattore o un valore di offset in base al modello di tratteggio selezionato. È necessario specificare un fattore di offset per un tratteggio definito dall'utente e un valore di offset per un tratteggio predefinito.

Fattore di offset

Il fattore specificato definisce l'offset nella direzione X dell'UCS. Ad esempio, un fattore di 0.5 sfalsa le linee di tratteggio di una distanza pari alla metà della distanza effettiva tra le linee.

Valore di offset

I punti di intersezione tra le linee di tratteggio e i limiti del contorno vengono definiti mediante la variabile di disegno SNAPBASE (punto 2D) di AutoCAD e l'offset specificato al momento della definizione del tratteggio. Generalmente, le coordinate (0,0) dell'offset definito per il tratteggio fanno sì che le linee di tratteggio passino attraverso il punto definito mediante SNAPBASE.

Il valore di offset viene specificato inserendo le coordinate del punto, sotto forma di X, Y, nel campo accanto al pulsante Offset nella finestra di dialogo Tratteggio. È possibile digitare questo valore senza usare un punto decimale, ad esempio, anziché digitare 10.0 digitare 10. Il programma riconosce che il valore nella direzione Y è 0. Il valore specificato per l'offset e il valore di SNAPBASE determinano il punto attraverso il quale passano le linee di tratteggio.