Il gruppo Formato della scheda contestuale Quotatura Power contiene numerose opzioni per la modifica della geometria di quota. Premendo il pulsante Modifica geometria viene visualizzata una finestra di dialogo che mostra una rappresentazione grafica dei vari componenti di una quota. La rappresentazione grafica è sensibile al contesto e varia a seconda della quota selezionata.
È possibile fare clic su un componente nella rappresentazione grafica per attivare/disattivare la propria visibilità. I componenti con la visibilità disattivata vengono ombreggiati nell'anteprima. Quando si fa clic su una punta della freccia, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene visualizzato un elenco di punte della freccia tra le quali scegliere.
Il gruppo a scomparsa Formato contiene due pulsanti che si applicano alle quote radiali. Questi pulsanti consentono di controllare, nelle quote radiali, la posizione della punta della freccia e l'utilizzo delle linee direttrici per il testo di quota. Se utilizzati congiuntamente all'elenco a discesa a sinistra degli stessi, permettono di controllare la visibilità delle linee direttrici e la posizione del testo di quota.
Gli elenchi a discesa consentono inoltre di controllare la modalità di visualizzazione del testo di quota e lo spazio tra le linee di estensione, che deve essere sufficiente per contenere le frecce e il testo di quota.
Oltre alla scheda contestuale Quotatura Power, è possibile selezionare una quota e fare clic col pulsante destro del mouse per accedere ad un menu che contiene diverse opzioni di formattazione.
Se la scheda contestuale Quotatura Power è disattivata, disattivando la barra multifunzione o impostando la variabile di sistema AMPOWERDIMEDITOR su 0, per accedere a tali opzioni è necessario utilizzare una combinazione del comando AMPOWERDIM e del comando AMDIMFORMAT.