Quando il contenuto è ridimensionabile, si dispone in pratica di una famiglia di parti/lavorazioni di diverse dimensioni.
La Tabella famiglia è un database che contiene dei valori validi per i parametri che definiscono ogni membro della famiglia. Ogni riga descrive un singolo membro della famiglia di parti/lavorazioni.
Uno dei principali utilizzi della Tabella famiglia è quello di definire delle dimensioni valide per la parte/lavorazione che si sta modificando. Dopo aver definito delle dimensioni valide, ogni volta che si inserisce la parte/lavorazione in un disegno, si è limitati dalle dimensioni specificate. In genere, al momento dell'inserimento, è possibile scegliere da un elenco di dimensioni valide. Quando è attivo il trascinamento, la dimensione esegue lo snap ad una dimensione valida mentre si trascina.
Per definire la dimensione in modo corretto, è necessario aggiungere ogni vincolo dimensionale alla Tabella famiglia come colonna. In seguito, è possibile aggiungere dei valori a ogni riga della Tabella famiglia, come mostrato in figura.
A volte, il valore di una quota viene ricavato da un'altra quota. Ad esempio, si consideri il dado con asola a T fornito come parte personalizzata campione.
Il diametro del foro aumenta con l'aumentare della dimensione dell'asola. È sufficiente aggiungere il vincolo dimensionale dipendente, in questo caso il diametro, alla Tabella famiglia come colonna e renderlo una colonna calcolata. Nella colonna Proprietà, è necessario specificare l'espressione per calcolare la quota. Le espressioni nella Tabella famiglia supportano tutti gli operatori, le funzioni e le regole che vengono applicate alla Gestione parametri. Per ulteriori informazioni sulle regole, vedere la sezione relativa alla creazione di vincoli in un progetto con formule ed equazioni nella Guida di AutoCAD.
Dalla Tabella famiglia, è possibile accedere ai Parametri utente definiti in Gestione parametri. È possibile aggiungere i Parametri utente come colonne e utilizzare i nomi delle colonne nelle espressioni.
Se si desidera rendere il valore della colonna una costante in tutte le righe, è necessario impostare tale colonna come colonna globale.
Dopo aver impostato le colonne, è possibile specificare quali colonne utilizzare come chiavi. Una chiave è una combinazione di colonne che identificano in modo univoco una riga nella Tabella famiglia. Ad esempio, in una vite, il diametro nominale, il passo e la lunghezza nominale ne definiscono in modo univoco le dimensioni. Di conseguenza, nella Tabella famiglia è possibile selezionare le colonne corrispondenti come colonne chiave. Le colonne impostate come colonne chiave vengono visualizzate nelle viste elenco e struttura nella sezione Parametri predefiniti della finestra di dialogo Selezione dimensione. Nella vista tabella di Set di strumenti AutoCAD Mechanical vengono visualizzate tutte le colonne in cui l'opzione Visualizza nella finestra di dialogo Selezione dimensione è selezionata.
Una Tabella famiglia non si limita alla definizione delle dimensioni. Ad esempio, nella Tabella famiglia è possibile disporre di due righe separate per 2 viti di uguali dimensioni, ma di 2 materiali diversi. Le quote sono identiche, ma le proprietà della distinta componenti sono diverse. Per ulteriori informazioni su come utilizzare la Tabella famiglia per definire le proprietà della distinta componenti, vedere Aggiunta di informazioni specifiche della distinta componenti.