Informazioni su come impedire la modifica delle etichette dei fori (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

L'etichetta di un foro identifica in modo univoco il foro in un diagramma. Il formato di etichetta di un foro viene estratto dalle norme di disegno.

Le etichette dei fori vengono ricavate tramite una formula. La formula per l'etichetta del foro di default per gli standard DIN, ISO, GB e CSN è derivata dalla posizione del foro nell'ordinamento (nota anche come indice). Quando si aggiungono, si eliminano o si spostano dei fori, le relative etichette vengono pertanto automaticamente modificate.

In alcuni casi, questo comportamento non risponde alle esigenze dell'utente. È possibile impedire la modifica dell'etichetta del foro attivando l'opzione Ordine elementi dell'utente, un'opzione di ordinamento disponibile in Stile di ordinamento.

Quando l'opzione Ordine elementi dell'utente è attiva, la formula per etichetta del foro viene sostituita da un algoritmo interno "codificato". Questo algoritmo utilizza una colonna nota come Elemento utente (abbreviazione di Numero elemento definito dall'utente) anziché l'indice. Quando si aggiunge un foro al diagramma dei fori, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical alla colonna Elemento utente viene assegnato automaticamente un valore di default impostato da un contatore interno. È possibile ripristinare il contatore interno al valore Elemento utente di un foro esistente. In seguito, il meccanismo di numerazione automatica garantisce che i nuovi fori seguano il nuovo valore del contatore interno. Questo sistema garantisce l'univocità dei numeri Elemento utente.

L'opzione Ordine elementi dell'utente non ha alcuna conseguenza sulle etichette dei fori assegnate in base agli standard ANSI, BSI e JIS.