Informazioni sui diagrammi dei fori (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Panoramica

Un diagramma fori è una tabella che elenca la posizione e le dimensioni dei fori selezionati (un cerchio o un foro standard) di un disegno. Il comando AMHOLECHART crea diagrammi fori quando si selezionano i fori e l'origine da cui viene definita la posizione. Durante la creazione di un diagramma fori, accanto a ciascun foro viene posizionata un'etichetta per identificarlo in modo univoco nel diagramma fori. Se i fori vengono eliminati, il diagramma fori viene aggiornato automaticamente. Il diagramma fori non viene tuttavia aggiornato automaticamente quando si disegnano nuovi fori. È necessario aggiungere il foro esplicitamente al diagramma fori.

Il formato delle etichette dei fori e dei diagrammi fori è controllato dalle norme di disegno. Configurare le impostazioni delle norme di disegno per i diagrammi fori prima di creare diagrammi.

Tabelle fori

Lo standard ANSI definisce una tabella, detta tabella fori, oltre al diagramma fori. Le tabelle fori assegnano un'etichetta per ogni dimensione univoca dei fori selezionata nel diagramma fori. Elenca l'etichetta, la dimensione e il numero di fori per la dimensione specificata nel diagramma fori. Quando si crea un diagramma fori, viene richiesto di posizionare anche la tabella fori nell'area di disegno.

Diagrammi fori nidificati

Si possono creare anche "diagrammi fori nidificati". Un diagramma fori nidificato è una tabella consolidata di fori che appartengono a più di un'origine.

Etichette dei fori

L'etichetta di un foro identifica in modo univoco il foro in un diagramma. Il formato di etichetta di un foro viene estratto dalle norme di disegno.

Le etichette dei fori vengono ricavate tramite formule. Quando si aggiungono, si eliminano o si spostano dei fori, le relative etichette vengono automaticamente modificate in base alla formula.