Per gestione automatica delle proprietà si intende il processo in cui ogni comando di Set di strumenti AutoCAD Mechanical verifica un gruppo di impostazioni definite impostazioni delle proprietà dell'oggetto e le applica durante l'esecuzione. In tal modo, ogni comando "riconosce" gli altri comandi e reagisce agli oggetti dell'area di disegno in modo intelligente. Questo processo è più semplice da spiegare tramite un esempio.
Il comando AMCONSTLINES disegna le linee di costruzione. Durante il disegno, questo comando verifica le impostazioni delle proprietà degli oggetti e imposta automaticamente le proprietà di tipo, spessore e colore delle linee di costruzione definite in precedenza nelle impostazioni delle proprietà dell'oggetto. Il comando disegna inoltre le linee di costruzione nel layer predefinito nelle impostazioni delle proprietà degli oggetti. Indipendentemente dal layer corrente, il comando AMCONSTLINE disegna sempre le linee di costruzione nel layer predefinito. Se il layer non esiste, il comando lo crea automaticamente.
Il comando AMCLINEO consente di attivare e disattivare la visualizzazione delle linee di costruzione. Questo comando verifica le impostazioni delle proprietà degli oggetti per determinare quale layer contiene le linee di costruzione, quindi lo attiva o lo disattiva a seconda della situazione.
Il comando AMSHIDE converte le linee o i segmenti su cui sono sovrapposti altri oggetti in linee nascoste. Quando si selezionano gli oggetti per lo sfondo, il comando AMSHIDE verifica le impostazioni delle proprietà di questi oggetti per determinare il comportamento della linea in una situazione in cui è nascosta. Pertanto, se si selezionano le linee di costruzione, il comando AMSHIDE le ignora e non le converte in linee nascoste. Questo comando può quindi nascondere solo gli oggetti appropriati in modo intelligente.
La gestione automatica delle proprietà e le impostazioni delle proprietà degli oggetti sono caratteristiche fondamentali per ottenere comandi intelligenti in Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Ogni comando dispone di una propria logica di interpretazione delle impostazioni delle proprietà degli oggetti. Se si disattiva la gestione automatica delle proprietà, i comandi non verificano più le impostazioni delle proprietà degli oggetti e, di conseguenza, perdono le caratteristiche intelligenti basate sulle impostazioni delle proprietà degli oggetti.
Se la gestione automatica delle proprietà diventa un problema, si consiglia di non disattivare questa funzione. ma di personalizzare la finestra di dialogo Impostazioni proprietà oggetto in base alle proprie esigenze.