Nella finestra di dialogo Impostazioni proprietà oggetto è possibile specificare il layer in cui creare l'oggetto.
Quando la gestione automatica delle proprietà è attivata, i comandi di Set di strumenti AutoCAD Mechanical applicano questa funzionalità e creano sempre gli oggetti nel layer preassegnato. Se il layer non esiste, i comandi di Set di strumenti AutoCAD Mechanical lo creano al momento. I layer creati in tal modo dai comandi di Set di strumenti AutoCAD Mechanical vengono definiti layer Mechanical.
Poiché i layer Mechanical vengono creati al momento, Set di strumenti AutoCAD Mechanical può definirli in precedenza con le relative proprietà basandosi su un'entità denominata definizione di layer. In modo analogo all'utilizzo di una definizione di blocco con i comandi di AutoCAD per creare istanze di blocchi, i comandi di Set di strumenti AutoCAD Mechanical utilizzano la definizione di layer per creare i layer quando necessario. Tutti i layer Mechanical hanno una definizione corrispondente.
Il comando AMLAYER consente di specificare le proprietà per le definizioni dei layer, in modo analogo al comando LAYER che consente di specificare le proprietà per i layer.
Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene fornito con diversi layer Mechanical predefiniti. Alcuni layer vengono condivisi da diversi oggetti, mentre altri sono esclusivi di determinati oggetti. Le assegnazioni di default dei layer sono state verificate e testate per un utilizzo ottimale in numerose versioni di Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Potrebbe tuttavia essere necessario modificarle per soddisfare specifiche esigenze aziendali e dei clienti.
Le assegnazioni dei layer possono essere personalizzate in due modi. È possibile rinominare i layer esistenti in modo che riflettano gli standard aziendali oppure creare un insieme di layer Mechanical personalizzati e assegnarli agli oggetti. Se si assegnano layer personalizzati, è tuttavia consigliabile condividerli tra diversi oggetti con cautela.
Se, ad esempio, si condivide un layer con le linee di costruzione e i tratteggi, ogni volta che si disattivano le linee di costruzione vengono nascosti anche i tratteggi. Per evitare problemi di questo tipo, è consigliabile non condividere i layer tra oggetti. Se esiste un motivo valido per condividere i layer, utilizzare l'assegnazione di default del layer come indicazione per stabilire quali oggetti possono stare insieme.
I layer in cui sono create le parti standard e le lavorazioni dipendono di default dal contesto in cui vengono inseriti all'interno del disegno. In Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene utilizzato un complesso algoritmo per selezionare il layer. Tuttavia, è possibile impedire a Set di strumenti AutoCAD Mechanical di selezionare automaticamente le parti standard e specificare che vengano create in uno o più layer Mechanical preassegnati. In alternativa, è possibile specificare che Set di strumenti AutoCAD Mechanical crei le parti standard nel layer corrente. In tal caso, i comandi Set di strumenti AutoCAD Mechanical creeranno sempre le parti standard e le lavorazioni nel layer corrente. Diventa quindi responsabilità dell'utente passare al layer appropriato. Di conseguenza, i comandi che dipendono da oggetti disegnati su layer specifici potrebbero non funzionare come previsto. È consigliabile non modificare l'impostazione di default, ovvero Auto.