Informazioni sulla configurazione dell'altezza e del colore del testo (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Per default, tutti gli elementi della norma di disegno ereditano le impostazioni relative all'altezza e al colore del testo dalle impostazioni master della norma di disegno. Se si modificano le impostazioni principali, le impostazioni corrispondenti in ogni elemento dello standard vengono modificate. Per evitare che elementi specifici seguano le impostazioni principali, sostituire le impostazioni del testo per tale elemento.

Impostazioni principali per l'altezza del testo

L'impostazione principale per l'altezza del testo è l'altezza di base del testo. Per default, l'impostazione dell'altezza del testo per tutti gli elementi dello standard è impostata su "In base anome della norma di disegno corrente".

Le annotazioni quali i simboli la cui altezza del testo è impostata su "In base a nome della norma di disegno corrente" utilizzano il valore dell'altezza di base. Le annotazioni quali le etichette delle linee di sezione, le etichette delle viste di dettaglio, le numerazioni di riferimento e le etichette delle viste annotazione utilizzano un'altezza del testo della misura successiva rispetto all'altezza di base. Questo comportamento si basa sulla regola di utilizzare per le etichette un'altezza del testo maggiore rispetto al testo dei simboli.

La norma di disegno convalida le eventuali modifiche apportate alle impostazioni del testo, impedendo la modifica dello stile del testo o la specifica di altezze del testo non standard. Per evitare questa convalida, utilizzare uno standard personalizzato o collegare le impostazioni delle direttrici e del testo a uno stile di quota.

Impostazioni principali per il colore del testo

In Set di strumenti AutoCAD Mechanical il testo viene classificato in cinque categorie, in base all'altezza. Le categorie sono le seguenti:

Categoria Intervallo altezza (mm) Intervallo altezza (pollici)
Testo molto piccolo 0 – 2.2 0 - 0.0866
Testo piccolo 2.2 – 2.9 0.0866 – 0.1142
Testo medio 2.9 – 3.6 0.1142 – 0.1417
Testo grande 3.6 – 5.1 0.1417 – 0.2008
Testo molto grande > 5.1 > 0.2008

In Set di strumenti AutoCAD Mechanical è possibile specificare proprietà quali il colore, il tipo di linea e lo spessore della linea per ogni categoria in modo indipendente. Se si modifica il colore del testo nelle impostazioni principali, gli elementi dello standard il cui colore del testo è impostato su "In base a nome della norma di disegno corrente" utilizzano automaticamente il nuovo colore.

Se si modifica l'altezza del testo in un elemento dello standard, il colore del testo utilizza automaticamente il colore preimpostato corrispondente a tale altezza. Non è importante se il colore è impostato su "In base a nome della norma di disegno corrente" se l'altezza del testo cambia, il colore del testo cambia automaticamente.

Non è possibile sostituire le impostazioni dello spessore e dell'altezza della linea per gli oggetti testo.

Controllo di tutte le annotazioni tramite le impostazioni principali

Se si collegano gli stili di quota alle impostazioni delle direttrici e del testo, le opzioni della finestra di dialogo Impostazioni standard vengono applicate a tutte le annotazioni presenti in un disegno. Ciò si verifica perché le impostazioni principali ora sono applicate alle annotazioni specifiche di Set di strumenti AutoCAD Mechanical, oltre che alle quote.

Per fare in modo che le impostazioni delle direttrici e del testo controllino tutte le quote, deselezionare la casella di controllo Collegamento solo a stile quota direttrice. Se si deseleziona questa casella di controllo, le impostazioni principali vengono collegate allo stile di quota di base. Quando le impostazioni principali vengono modificate, le modifiche vengono applicate allo stile di quota di base, che a sua volta fa sì che vengano aggiornati gli stili secondari di quota.

Nota: Se si sostituisce uno stile di quota secondario, le modifiche apportate allo stile di quota di base (e, di conseguenza, alle impostazioni principali) non vengono applicate allo stile secondario.

Il collegamento agli stili di quota è bidirezionale. Quando si modifica lo stile di quota collegato, le impostazioni principali reagiscono automaticamente alle modifiche.