I simboli di giunto inamovibile consentono di specificare i requisiti per le giunzioni dei giunti inamovibili fabbricati utilizzando:
Se si specifica il testo dell'annotazione del giunto, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene allineato il testo a una linea di riferimento orizzontale posta all'estremità della linea direttrice. Se non si specifica il testo dell'annotazione del giunto, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical non viene disegnata una linea di riferimento.
È possibile salvare le impostazioni di un simbolo nella libreria dei simboli e riutilizzarlo da quest'ultima. In questo modo non occorre specificare nuovamente i requisiti ogni volta che si crea un simbolo. Si tratta di un'opzione utile, specialmente considerando i molti tipi di giunto supportati dal simbolo di giunto inamovibile.
Le norme di disegno vietano l'uso di direttrici multiple sui simboli di giunto inamovibile, pertanto in Set di strumenti AutoCAD Mechanical non è consentito l'utilizzo del comando AMSYMLEADER sui simboli di giunto inamovibile. Inoltre, dato che il tipo di giunto è specificato sulla direttrice stessa, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical non sarà possibile neanche creare simboli senza una direttrice. Sulla linea direttrice, è possibile trascinare il punto di grip adiacente al simbolo di direttrice per modificarne la posizione lungo la direttrice. In Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene verificato che né la freccia della direttrice né le eventuali designazioni circostanti si sovrappongano.