Informazioni sui simboli (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

In Set di strumenti AutoCAD Mechanical sono disponibili 11 tipi di simboli da inserire in un disegno.

I simboli supportati sono:

Simboli e norme di disegno

La norma di disegno definisce il funzionamento e le caratteristiche di ogni simbolo. Per modificare tali caratteristiche, modificare gli elementi della norma di disegno. È possibile accedere agli elementi dello standard nella scheda AM:Standard della finestra di dialogo Opzioni.

Caratteristiche comuni

Comportamento di associazione

Durante la creazione di un simbolo, è possibile associarlo ad un oggetto. In seguito, quando si sposta l'oggetto, viene spostato anche il simbolo ad esso associato.

I simboli possono essere separati da un oggetto quando il punto di associazione non è più valido. Ad esempio,

Prima dell'evento di aggiornamento

Dopo l'evento di aggiornamento

Se il controllo annotazioni è attivato, consentirà di tenere traccia delle annotazioni che vengono dissociate e di evidenziare le annotazioni dissociate con un badge. Facendo clic sul badge è possibile visualizzare un menu che contiene opzioni specifiche per l'annotazione.

Comportamento di creazione direttrice

Se si associa un simbolo ad un arco o ad una spline, il simbolo fa sì che il primo segmento di direttrice sia perpendicolare all'oggetto associato. È possibile sostituire questo funzionamento premendo il pulsante Attiva/disattiva modalità Ortogonale direttrice simbolo (per default MAIUSC + F), quando si sposta il puntatore a croce.

Se si associa un simbolo ad una linea, alcuni simboli obbligano a rendere il primo segmento di direttrice perpendicolare all'oggetto associato. Per i simboli che non presentano questo comportamento, se si attiva il Puntamento snap ad oggetto, Set di strumenti AutoCAD Mechanical consente di visualizzare i percorsi di allineamento perpendicolari a cui eseguire il puntamento.

Comportamento di modifica grip del punto iniziale della direttrice

Se si trascina il punto iniziale di una direttrice, l'intero simbolo si sposta.

È possibile sostituire questo funzionamento premendo il pulsante Attiva/disattiva direttrice simbolo in modalità Stira (per default MAIUSC + G), quando si sposta il puntatore a croce. In questa modalità, il simbolo non si sposta. Al contrario, il primo segmento di direttrice viene stirato.

Nota: Il tasto di modifica locale temporanea (MAIUSC + G) non ha alcun effetto su:
  • simboli dell'identificatore del riferimento (in quanto consentono di stirare il primo segmento della direttrice di default).
  • simboli di riferimento parziale (poiché le norme di disegno specificano che il primo segmento di direttrice deve essere sempre perpendicolare all'oggetto associato).

Librerie di simboli

Alcuni simboli consentono di salvare i simboli pienamente configurati in una libreria. È quindi possibile inserirli direttamente in un disegno dalla barra multifunzione, eliminando la necessità di specificare i valori, oppure specificando soltanto i valori provenienti dal simbolo salvato.

Modifica dei simboli

Per modificare il testo di un simbolo già inserito in un disegno, fare doppio clic sul simbolo. Se si fa doppio clic sulla direttrice viene visualizzata la scheda Direttrice della finestra di dialogo delle impostazioni del simbolo.

Riepilogo

Simbolo Primo segmento di direttrice perpendicolare all'arco associato Primo segmento di direttrice perpendicolare alla linea associata Libreria di simboli Puntamento eseguito con il Controllo annotazioni? Supporto MAIUSC+G

Identificatore riferimento

   

Riferimento parziale

       

Spigolo

 

Riquadro di controllo della geometria

Identificatore lavorazione

 

Nota direttrice

 

Rastremazione e inclinazione

   

Stato della superficie

 

Saldatura

 

Contrassegno/Timbratura

 

Giunto inamovibile