La configurazione della distinta componenti è la base per la configurazione di un elenco delle parti e dei numeri di riferimento.
Per la distinta componenti configurare le seguenti opzioni:
Quando si aggiunge una proprietà componente a un elenco parti o a un riferimento parte, la proprietà viene automaticamente aggiunta alla distinta componenti. È possibile aggiungere direttamente alla distinta componenti le proprietà dei componenti che non vengono in genere utilizzate negli elenchi parti. Ad esempio, è possibile aggiungere proprietà componente impiegate in un secondo tempo dagli strumenti di gestione del ciclo di vita dei prodotti.
Quando si rimuove una proprietà componente dalla distinta componenti, la proprietà non viene più visualizzata negli elenchi o dai riferimenti delle parti.
L'ordine di visualizzazione delle proprietà componente nella finestra di dialogo Distinta componenti - Impostazioni è lo stesso in base al quale le proprietà verranno visualizzate (come colonne) nella distinta componenti. Per modificare l'ordine, utilizzare i pulsanti Sposta in alto e Sposta in basso della scheda Distinta componenti della finestra di dialogo Distinta componenti - Impostazioni.
Nella finestra di dialogo Distinta componenti - Impostazioni è possibile indicare se la distinta componenti viene visualizzata espansa o strutturata. Nella rappresentazione espansa, gli elementi della distinta componenti corrispondono alle parti, mentre nella rappresentazione strutturata corrispondono agli assiemi. Questa impostazione funziona solo come impostazione di default e può essere modificata nella finestra di dialogo Distinta componenti, in qualsiasi momento durante una sessione di disegno.