Tramite il comando AMPOWERDIM, Set di strumenti AutoCAD Mechanical consente di creare quote radiali e quote di diametro per archi e cerchi oltre che quote lunghezza arco per archi.
Quando si crea una quota radiale o di diametro per un arco, non è necessario posizionare la linea di quota direttamente lungo l'arco. Se si posiziona la quota all'esterno di un arco, in modo che la quota punti al di fuori dell'arco, verrà tracciata una linea di estensione che segue il percorso dell'arco del quale si esegue la quotatura. Per impedire la creazione di linee di estensione, impostare la variabile di sistema DIMSE1 su ON.
Quando si posizionano le quote radiali o di diametro nell'area di disegno, è possibile selezionare opzioni di posizionamento per la definizione dell'aspetto della quota. Ad esempio, è possibile posizionare le quote radiali e di diametro all'interno o all'esterno del cerchio o dell'arco.
Se le dimensioni dell'arco o del cerchio sono troppo grandi per posizionare una quota radiale a partire dal centro, è possibile creare una quota a raggio ridotto. Con questo tipo di quota è possibile far partire la linea di quota da una posizione diversa rispetto al centro dell'arco e del cerchio di cui si sta eseguendo la quotatura (1). Dopo la creazione della quota a raggio ridotto, è possibile modificare la riduzione (2) e la sostituzione della posizione del centro mediante la modifica grip della quota.
Oltre al comando AMPOWERDIM, è possibile utilizzare AMPOWERDIM_RAD per le quote radiali e di lunghezza arco, AMPOWERDIM_DIA per le quote di diametro e AMPOWERDIM_JOG per le quote a raggio ridotto. Con AMPOWERDIM, le opzioni da riga di comando consentono di selezionare opzioni per questi tipi di quota. Agli altri comandi non sono applicabili i primi passaggi della procedura di selezione, ma sotto tutti gli altri aspetti tali comandi sono identici al comando AMPOWERDIM.