Informazioni sulla creazione di quote linea di base e concatenate (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Dopo il posizionamento di una quota lineare o angolare utilizzando AMPOWERDIM, è possibile utilizzare le opzioni da riga di comando per posizionare le quote come catena o quote linea di base, all'interno della stessa sessione di comando.

Se si seleziona l'opzione Catena, per ogni punto selezionato viene creata una quota concatenata allineata alla quota precedente (di base).

In modo analogo, se si seleziona l'opzione Linea base, per ogni punto selezionato viene creata una quota della linea di base posta sopra o sotto la quota di base con il corretto spazio tra le quote. A seconda della quota selezionata come quota di base, le quote esistenti vengono ridisposte automaticamente. Ogni linea di quota viene sfalsata rispetto a quella precedente in base al valore della variabile di sistema DIMDLI.

Anziché il comando AMPOWERDIM, è possibile utilizzare il comando AMPOWERDIM_BAS per le quote della linea di base e il comando AMPOWERDIM_CHAIN per le quote concatenate. Il comando AMPOWERDIM utilizza le opzioni da riga di comando per selezionare le quote della linea di base e le quote concatenate. I comandi AMPOWERDIM_BAS e AMPOWERDIM_CHAIN non utilizzano il primo passaggio della selezione, ma sono analoghi al comando AMPOWERDIM in tutti gli altri aspetti.

È inoltre possibile utilizzare il comando AMAUTODIM per creare quote a catena e della linea di base. Il comando AMAUTODIM consente di creare più quote contemporaneamente. Le quote possono essere assegnate ad oggetti indipendenti o ad oggetti che fanno parte di un blocco. È possibile selezionare l'oggetto del quale eseguire la quotatura, quindi specificare un punto per definire l'origine della prima linea di estensione. Il comando crea quindi le quote dall'origine a tutti i vertici sul contorno dell'oggetto selezionato. Gli snap distanza sono utili per collocare la quota alla distanza appropriata dall'oggetto quotato. La variabile di sistema DIMDLI definisce la spaziatura tra le quote. È possibile creare quote per entrambi gli assi nella stessa sessione del comando.

Se inizialmente è stato utilizzato il comando AMAUTODIM per crearle, è inoltre possibile convertire le quote della linea di base in quote a catena e viceversa.