Aggiunge a un simbolo direttrici e relativi segmenti (o li rimuove da un simbolo).
Riepilogo
Questo comando non funziona su simboli come, ad esempio, il simbolo di giunto inamovibile GOST, dove le norme di disegno vietano l'aggiunta o la rimozione di direttrici e di segmenti di direttrici.
Elenco dei messaggi di richiesta
Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:
Aggiungi
Aggiunge una direttrice ad un simbolo esistente.
- Selezionare un simbolo per aggiungere la direttrice
- Specifica il simbolo a cui aggiungere la direttrice.
- Selezionare l'oggetto da associare
- Specifica l'oggetto a cui si desidera associare la direttrice. Per posizionare la direttrice senza associarla ad alcunché, fare clic nella posizione desiderata per la punta della freccia della direttrice. Se si seleziona un arco, cerchio, spline o ellisse, non è necessario specificare il punto iniziale della direttrice. Il programma deriva il punto iniziale della direttrice per rendere il primo segmento di direttrice perpendicolare all'oggetto associato. Se si seleziona una linea o non si seleziona un oggetto, viene richiesto di specificare il punto iniziale della direttrice.
Nota: I messaggi di richiesta che vengono visualizzati da questo punto in poi dipendono dal tipo di oggetto selezionato.
- Punto iniziale
- Specifica la posizione del punto iniziale della direttrice.
- Punto seguente
- Specifica la posizione del vertice successivo della direttrice.
- Superficie
- Aggiunge una direttrice di indicazione superficie (una punta di freccia, una direttrice e una linea di riferimento aggiuntiva) al simbolo, per consentire di puntare ad una superficie anziché ad uno spigolo. Questa opzione non è visibile se:
- Il simbolo selezionato non è un simbolo del riquadro di controllo della geometria, un simbolo dell'identificatore del riferimento o un simbolo di stato della superficie.
- La revisione dello standard che controlla il simbolo selezionato non consente l'utilizzo di direttrici di indicazione superficie.
- La norma non consente l'utilizzo di direttrici di indicazione superficie, data la configurazione corrente del simbolo. Ad esempio:
- Simboli di stato della superficie che dispongono di una direttrice primaria.
- Simboli del riquadro di controllo della geometria e dell'identificatore del riferimento che sono già associati ad un oggetto.
- Simboli del riquadro di controllo della geometria che dispongono di più direttrici principali.
- Simboli del riquadro di controllo della geometria che dispongono di una direttrice principale e una direttrice secondaria.
Nota: Per le norme che supportano l'utilizzo di direttrici ortogonali, questo comando fa sì che il primo segmento di direttrice sia perpendicolare all'oggetto associato. Inoltre, forza i segmenti di direttrice successivi ad essere orizzontali o verticali. Per ignorare questa restrizione, premere il pulsante Attiva/disattiva modalità Ortogonale direttrice simbolo (per default MAIUSC + F) mentre si trascina il cursore.
- Spigolo
- Consente di tornare al messaggio di richiesta precedente (modalità di selezione spigolo), se si seleziona l'opzione "Superficie" per errore.
- Percorso automatico
- Traccia automaticamente la direttrice dall'ultimo punto specificato al punto di connessione più logico nel simbolo.
Rimuovi
Elimina le direttrici o i segmenti di direttrice.
- Selezionare un nodo o un segmento della direttrice
- Specifica il nodo o un segmento della direttrice da rimuovere. Se si seleziona un segmento interno della direttrice, vengono eliminati anche i successivi segmenti della direttrice. Se si seleziona un nodo, verranno eliminati almeno due segmenti adiacenti della direttrice.