Il punto di partenza per tutte le operazioni di configurazione per distinte componenti, numeri di riferimento ed elenchi parti è la finestra di dialogo Distinta componenti - Impostazioni, che contiene un elenco delle proprietà componente disponibili.
È possibile selezionare e trascinare le proprietà per renderle visibili negli elenchi parti, nei numeri di riferimento e nelle sezioni Proprietà componente delle finestre di dialogo Riferimento parte (per le parti o gli assiemi non appartenenti alla struttura Mechanical) e Proprietà (per le parti o gli assiemi appartenenti alla struttura Mechanical). Queste proprietà sono visualizzate automaticamente nella distinta componenti. Se necessario, è possibile aggiungere proprietà direttamente alla distinta componenti.
È possibile creare proprietà di componenti definite dall'utente. È però consigliabile utilizzare le proprietà di componente predefinite da USER1 a USER8 e personalizzarle. Se si utilizza Set di strumenti AutoCAD Mechanical con Autodesk Vault, le proprietà del componente predefinite offrono un maggiore supporto incorporato rispetto a quelle definite dall'utente.
Le proprietà componente possono essere personalizzate per contenere un tipo di dati specifico. Per i dati numerici, è possibile impostare la precisione e specificare se la proprietà viene sommata nelle distinte componenti e negli elenchi parti. È possibile personalizzare la didascalia di una proprietà, che viene visualizzata come intestazione di colonna nelle distinte componenti e negli elenchi parti. È inoltre possibile personalizzare le proprietà dei componenti per:
È consigliabile configurare le proprietà dei componenti prima di iniziare a disegnare. Se si aggiungono le proprietà dei componenti dopo la creazione di una distinta componenti, questa potrebbe contenere dati non coerenti.