In Set di strumenti AutoCAD Mechanical è possibile specificare una formula per inserire il testo della nota direttrice. È possibile salvare tali formule come modelli e memorizzarle nella libreria di simboli.
Con le note direttrice è possibile salvare i modelli nella libreria dei simboli. Gli altri simboli consentono di salvare i simboli preconfigurati nella libreria dei simboli.
Le formule possono contenere riferimenti alle proprietà dell'oggetto a cui è associata la nota direttrice. Pertanto, quando le proprietà dell'oggetto cambiano, le modifiche vengono riportate automaticamente nel testo della nota.
Si supponga, ad esempio, che ad un foro sia stata associata una nota contenente una formula per visualizzare il diametro del foro. Se si ridimensiona il foro, nella nota viene visualizzato automaticamente il nuovo diametro.
Spesso le proprietà disponibili per un oggetto non sono disponibili per un altro. Ad esempio, un foro filettato possiede delle proprietà relative alla filettatura interna. Un foro passante non ha filettature e, di conseguenza, non possiede proprietà relative alle filettature. Quindi, le formule, e di conseguenza i modelli, applicabili ai fori filettati non sono validi per i fori passanti.
Quando si salva un modello nella libreria dei simboli, il sistema identifica la categoria del modello in base al tipo di oggetto a cui è applicata la formula. Anche durante l'associazione di una nota direttrice ad un foro passante, nella libreria sono visualizzati solo i modelli applicabili ai fori passanti. La libreria può contenere più modelli per una determinata categoria ed è possibile selezionarne uno di default. Quando si associa una nota direttrice ad un oggetto, viene applicato automaticamente il modello di default per la categoria dell'oggetto.
La categoria di modelli Altri modelli non è correlata ad un tipo di oggetto. Di conseguenza, non viene applicata a tutti gli oggetti per default. Tuttavia, Altri modelli è l'unico tipo di modello visualizzato nella libreria di simboli nella barra multifunzione. Pertanto, per creare un modello di nota accessibile dalla barra multifunzione, è necessario salvarlo come Altro modello.
È possibile aggiungere nuovi modelli per la libreria di simboli oppure modificare i modelli esistenti. Se si modifica un modello di nota, tutte le note direttrice esistenti derivate dal modello in questione cambieranno automaticamente.
È possibile importare una libreria dei simboli per la nota direttrice da un altro disegno. È comunque necessario che le norme di disegno e la revisione delle note direttrice in entrambi i disegni siano identiche.
Durante il processo di importazione è possibile scegliere se sostituire l'intera libreria oppure aggiungere o sostituire simboli. Se si sceglie l'opzione di sostituzione, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical la libreria corrente verrà eliminata e sostituita con quella importata. Se si sceglie l'opzione di aggiunta, i modelli importati con lo stesso nome di modelli esistenti verranno rinominati aggiungendo un numero al nome. Se si sceglie l'opzione di sovrascrittura, i modelli importati sostituiranno i modelli esistenti con lo stesso nome.