Informazioni sulle formule (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Una formula è un insieme di istruzioni che possono essere valutate e utilizzate dal programma per eseguire calcoli ed elaborare o trasformare contenuti testuali. Molti oggetti possono contenere e valutare le formule.

Ad esempio, le formule utilizzate con le note (comando AMNOTE) forniscono l'intelligenza necessaria per selezionare automaticamente il testo più appropriato da visualizzare nelle note, in base al contesto. Nella distinta componenti, le formule consentono di eseguire calcoli matematici e di compilare automaticamente le colonne della distinta componenti.

Se il risultato di una formula è un testo, normalmente la formula contiene una sequenza di espressioni e stringhe di testo. Se il risultato di una formula è un numero, la formula contiene solo un'espressione.

Esempi di formula che restituiscono un risultato numerico:

  1. =(10+20)*40
  2. =QTY*PRICE
  3. =PI()*RADIUS

Esempi di formula che restituiscono un risultato testuale:

  1. =<(10+20)*40>
  2. =<QTY> al costo di <PRICE> ciascuno
  3. =Il perimetro della parte <ITEM> è <PI()*RADIUS>
  4. =Numero <ITEM> vite
  5. =<NAME>

Nota:

Nelle formule di testo, le espressioni vengono valutate solo se sono racchiuse tra parentesi angolari. Qualsiasi elemento esterno alle parentesi viene interpretato come testo letterale.

Le espressioni possono contenere numeri, funzioni, riferimenti e operatori matematici. L'esempio 1, sopra riportato, contiene cifre e operatori matematici. L'esempio 2 contiene i riferimenti QTY e PRICE che fanno riferimento alla quantità e ai prezzi di un elemento della distinta componenti. L'esempio 3 contiene la funzione PI().

Riferimenti

Un riferimento identifica una proprietà di un oggetto e indica a una formula i dati da ottenere e usare. Ad esempio, il riferimento STDP:STD si riferisce al nome della parte standard. Se una nota contiene la formula =<STDP:STD>, quando la nota viene associata a una vite svasata ISO M5X35, la formula riferisce automaticamente <STDP:STD> al testo "ISO 2009 M5 X 35" e lo visualizza come parte del testo della nota. Se si modifica la lunghezza della vite, la formula assicura che il testo della nota cambi automaticamente per riflettere la nuova lunghezza.

I tipi di riferimento che è possibile utilizzare nelle formule sono:

Per una descrizione dettagliata di queste variabili vedere la scheda Riferimenti.

Funzioni

Una funzione è una formula predefinita. Se si specificano valori di input, denominati argomenti, la funzione li elabora e restituisce il risultato. Ad esempio, la formula =INT(QTY*PRICE) usa la funzione INT. INT utilizza il prodotto di QTY (quantità di un elemento di una distinta componenti) e PRICE (il prezzo unitario di un elemento di una distinta componenti) come argomenti. Restituisce il valore arrotondato per difetto di QTY x PRICE al dollaro più vicino.

Nota:

Le espressioni dell'esempio precedente non sono racchiuse tra parentesi angolari perché la formula restituisce un valore numerico e non di testo.