Informazioni sui simboli di riferimento parziale (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

In alcuni casi può essere poco pratico usare un riferimento per controllare la tolleranza di un'intera superficie. Il riferimento, infatti, definisce un piano, una linea o un profilo teoricamente esatti.

Per specificare dati pratici, è possibile selezionare e indicare nel disegno posizioni rilevanti definite riferimenti parziali.

Descrizione del simbolo

Un riferimento parziale è una cornice circolare divisa in due parti da una linea orizzontale. La metà inferiore contiene una lettera e un numero. La lettera rappresenta la lavorazione di riferimento e il numero rappresenta il numero di riferimento parziale. La metà superiore contiene informazioni aggiuntive, ad esempio le quote dell'area di riferimento parziale.

Tipi di simboli

È possibile associare i riferimenti parziali agli elementi seguenti:

In Set di strumenti AutoCAD Mechanical sono supportati sei tipi di simboli di riferimento parziale a seconda dei tipi di terminazione, e precisamente:

Nessuno

Riferimento parziale senza terminazione.

Punto

Riferimento parziale con una terminazione puntiforme.

Linea

Riferimento parziale con una terminazione lineare.

Cerchio

Riferimento parziale con una terminazione circolare.

Rettangolo

Riferimento parziale con una terminazione rettangolare.

Associato

Riferimento parziale associato ad un altro riferimento parziale.

Standard del simbolo

L'aspetto del simbolo viene impostato nella finestra di dialogo Riferimenti parziali - Impostazioni. Le opzioni disponibili dipendono dalla norma di disegno internazionale corrente.

Quando si salva nel formato AutoCAD R12, il modello di tratteggio non viene salvato nei riferimenti parziali del cerchio o del rettangolo. Per risolvere questo problema, esplodere il simbolo prima di salvare in R12.

Norme di disegno supportate