Set di strumenti AutoCAD Mechanical mette a disposizione i comandi per l'inserimento di bordi del disegno e cartigli nell'area di disegno.
Il bordo del disegno può essere inserito in qualunque fase del processo di progettazione. È possibile specificare gli attributi del cartiglio, il formato della carta e la scala. È inoltre possibile specificare l'altezza e la larghezza della sezione del disegno, per poi lasciare che Set di strumenti AutoCAD Mechanical calcoli la scala. Se la geometria e le annotazioni che devono essere posizionate nel bordo del disegno sono già disegnate, è possibile utilizzare le opzioni della riga di comando per selezionarle, ridimensionarle e spostarle nella posizione appropriata all'interno del bordo del disegno.
I bordi del disegno e i cartigli derivano dai blocchi memorizzati nei file di disegno riservati a questo scopo. Per default, i bordi del disegno si trovano nella cartella acadm/gen/dwg/format e i cartigli nella cartella acadm/gen/dwg/title (vedere i collegamenti correlati). Set di strumenti AutoCAD Mechanical fornisce file di disegno contenenti i bordi del disegno e i cartigli conformi alle norme di disegno fornite con il programma. Se necessario, è possibile personalizzarli in base alle proprie esigenze.
Se la gestione automatica delle proprietà è attivata, Set di strumenti AutoCAD Mechanical posiziona automaticamente i bordi del disegno e i cartigli in un layer riservato. Per default, questo layer è denominato AM_BOR. È possibile attivare o disattivare il layer con il comando AMLAYTIBLO (Attiva/Disattiva layer cartiglio). Disabilitare il layer AM_BOR è utile per la stampa di una bozza del disegno oppure se si desidera impostare solo il fattore base di scala per il disegno.
È possibile specificare che il cartiglio visualizzi informazioni quali la descrizione da proprietà di un assieme o da un riferimento parte. Inoltre si possono importare le informazioni per il bordo o il cartiglio da un file di testo appositamente formattato noto come file di importazione standard (file *.tit).
È possibile inserire una riga di revisione all'interno di un cartiglio.