Dopo aver inserito una quota nell'area di disegno, Set di strumenti AutoCAD Mechanical visualizza un editor di modifica diretta che consente di modificare il testo di quota. Se necessario, è possibile chiudere la visualizzazione dell'editor di modifica diretta e sostituirlo con la finestra di dialogo Quotatura Power, impostando la variabile di sistema AMPOWERDIMEDITOR su 0.
L'editor di modifica diretta contiene una casella di delimitazione e mostra diverse sezioni della quota come blocchi. È possibile posizionare il cursore tra i blocchi e digitare del testo o inserire un simbolo che, in seguito, sarà visualizzato come parte del testo di quota. È inoltre possibile trascinare i blocchi per spostarli. Ad esempio, è possibile spostare la tolleranza in una posizione diversa da quella in cui viene collocata per default da Set di strumenti AutoCAD Mechanical. È persino possibile copiare un blocco da una quota e incollarlo in un'altra.
La rappresentazione dell'accoppiamento o della tolleranza selezionata determina il modo in cui gli elementi vengono suddivisi in blocchi. Anche all'interno di un blocco possono esserci delle sottosezioni, che vengono visualizzate con colori diversi.
Quando si fa clic su una sottosezione, questa viene evidenziata.
Se necessario, è possibile posizionare il cursore tra le sottosezioni e digitare del testo.
È inoltre possibile posizionare il cursore tra i blocchi o tra le sottosezioni e inserire un'interruzione della linea di quota. Al di sotto della linea di quota, viene visualizzato il testo di quota a destra dell'interruzione della linea di quota.
Selezionando il testo e facendo clic con il pulsante destro del mouse viene visualizzato un menu di scelta rapida che fornisce ulteriori opzioni di formattazione. Ad esempio, è possibile sottolineare il testo o modificarne il colore.
Quando si selezionano più quote per la modifica, l'editor di modifica diretta viene visualizzato sulla prima quota selezionata. Qualsiasi azione di modifica eseguita su un blocco o una sottosezione viene applicata al blocco o alla sottosezione corrispondente in tutte le quote selezionate. Se alcune delle quote selezionate non contengono il blocco o la sottosezione modificata, la modifica non viene applicata a tali quote.
Solo le operazioni di modifica eseguite su un blocco o al suo interno vengono applicate a tutte le quote selezionate. Un'operazione di modifica eseguita tra i blocchi non viene applicata in questo modo. Ad esempio, se si posiziona il cursore tra i blocchi e si immette del testo, questo viene aggiunto solo alla quota su cui è visualizzato l'editor di modifica diretta.