Il Set di strumenti AutoCAD Raster Design consente di inserire nei disegni di AutoCAD immagini di diversi tipi e
formati di immagine supportati .
È possibile inserire immagini da cartelle locali o di rete, o anche da Internet.
Il Set di strumenti AutoCAD Raster Design offre tre procedure per l'inseriment di un'immagine:
- Utilizzare la finestra di dialogo Inserisci immagine per selezionare l'immagine, assegnare una mappa di colori e indicare un metodo di correlazione. In questa finestra di dialogo è inoltre possibile visualizzare un'anteprima dell'immagine e delle relative informazioni quali, ad esempio, il tipo di file, l'intensità del colore, la densità e la dimensione. Sono disponibili collegamenti a diversi percorsi di file, inclusa una cartella Cronologia, in cui vengono visualizzati i percorsi utilizzati più di recente.
- Utilizzare la vista Dati immagine dell'area strumenti Gestione immagini per creare un ulteriore inserimento di un'immagine già presente nel disegno. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un altro inserimento di un'immagine.
- Per ignorare la finestra di dialogo Inserisci immagine, impostare la variabile FILEDIA di AutoCAD su 0, che consente di inserire un'immagine digitandone il nome di file sulla riga di comando. Questo metodo è utile se i dati di correlazione sono già memorizzati nelle immagini o se si desidera utilizzare una routine AutoLISP per inserire automaticamente le immagini nel disegno.
Quando si utilizza il Set di strumenti AutoCAD Raster Design per aprire i file di immagine da Internet, il file di immagine specificato viene scaricato nel computer e inserito nel disegno utilizzando il metodo di correlazione selezionato. Le immagini scaricate da un sito HTTP vengono aperte come file di sola lettura. È possibile modificare l'immagine e salvarla localmente. Le immagini aperte da siti FTP possono essere nuovamente salvate nei percorsi originali.
Nota: Quando viene inserita un'immagine bitonale, il Set di strumenti AutoCAD Raster Design ricerca il colore di primo piano nell'origine di correlazione specificata. Se le informazioni sul colore non sono disponibili, il colore di primo piano viene impostato per default sul colore corrente.