Uso dei filtri di modifica dell'istogramma

Nella finestra di dialogo Istogramma sono disponibili alcuni filtri di modifica multifunzione che consentono di modificare in modo permanente l'aspetto delle immagini in scala di grigi e a colori. Un istogramma è un grafico a barre che rappresenta il numero dei pixel per ogni tonalità di pixel dell'immagine o delle immagini selezionate. I pixel scuri sono riportati a sinistra, quelli grigi o di tonalità intermedie al centro e quelli più chiari a destra. Il numero di pixel per tonalità di pixel è indicato dall'altezza della barra corrispondente.

Quando si esegue il comando Istogramma (iHistogram) su un'immagine, nella finestra di dialogo Istogramma vengono visualizzati un istogramma e un'anteprima dell'immagine.

Per modificare un'immagine, nella finestra di dialogo Istogramma è possibile effettuare le seguenti operazioni:

La mappa dei colori per la regolazione dell'immagine o il comando REGOLAIMM di AutoCAD consentono di regolare un'immagine solo a livello di visualizzazione, mentre le modifiche apportate all'immagine mediante il comando Istogramma sono permanenti e vengono salvate con l'immagine stessa.

È possibile limitare l'effetto delle regolazioni di luminosità, contrasto, equalizzazione o toni ad una parte dell'immagine, definita regione secondaria. Per definire una regione secondaria, scegliere uno dei quattro metodi illustrati di seguito:

Altri aspetti da tenere in considerazione: