In questo esercizio, verrà effettuato l'arrotondamento di una superficie mediante il metodo NNI (Natural neighbor interpolation).
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 3: Aggiunta di un contorno Nascondi.
Arrotondare una superficie utilizzando il metodo NNI
La posizione output Basato su maglia interpola i punti della superficie su una maglia definita all'interno di specifiche aree di poligono selezionate nella Carta. Dopo aver definito le aree, è possibile specificare la spaziatura X e Y della maglia e le proprietà dell'orientamento.
La visualizzazione della superficie viene arrotondata e le curve di livello risultano meno ad angolo. Alla vista elenco Modifiche della scheda Prospetto viene aggiunta la voce Arrotonda superficie.
La colonna Descrizione nella vista elenco visualizza il tipo di arrotondamento della superficie utilizzato (Natural neighbor smoothing). È possibile eliminare dall'elenco la modifica Arrotonda superficie ma questa operazione non annulla l'arrotondamento se non dopo l'aggiornamento della superficie. È possibile inoltre annullare l'operazione di arrotondamento utilizzando il comando A (annulla).
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Creazione di un'analisi dei bacini idrografici e delle gocce d'acqua.