Questa scheda consente di visualizzare e modificare le proprietà dei singoli profili nella vista profilo. È possibile modificare la larghezza delle colonne nella tabella per facilitare la visione del contenuto delle celle.
- Nome
-
Consente di visualizzare il nome del profilo.
- Disegna
-
Specifica se il profilo viene disegnato nella vista profilo, Dopo aver selezionato o deselezionato le caselle di controllo di questa finestra, fare clic su Applica per verificare le modifiche.
- Ritaglia maglia
-
Specifica quale profilo controlla la dimensione della maglia della vista profilo.
- Dividi in
-
Consente di specificare un profilo per la divisione di una vista profilo contenente più profili.
Ad esempio, una vista profilo contiene spesso sia profili terreno esistente che profili progetto. La selezione dell'opzione Dividi in per il profilo progetto garantisce che la divisione venga eseguita in corrispondenza della quota altimetrica del profilo progetto.
- Descrizione
-
Consente di specificare una descrizione facoltativa del profilo.
- Tipo
-
Visualizza il tipo di profilo.
- Profilo superficie
- Profilo layout
- Profilo scostamento
- Profilo sovrapposto
- Profilo modellatore
- Fonte dati
-
Per i profili di superficie, visualizza il nome della superficie rappresentata nel profilo. Per i profili sovrapposti, visualizza il nome del profilo sovrapposto. Per i profili modellatore, specifica il nome del modellatore di origine.
Per i profili di scostamento, visualizza il nome del profilo principale. Non utilizzata per i profili di layout o i profili cordolo esterno dell'intersezione.
- Scostamento
-
Visualizza la distanza di scostamento dall'asse del tracciato planimetrico primario: 0 per un profilo in base all'asse, un numero positivo per uno scostamento a destra e un numero negativo per uno scostamento a sinistra. Questo valore è impostato su 0 per i profili del cordolo esterno dell'intersezione.
Nota:
Per i profili creati come profili di scostamento, la distanza di scostamento viene mostrata rispetto al tracciato di scostamento (elencata in Tracciato planimetrico primario nella parte inferiore della scheda Dati profilo), anziché al tracciato di riferimento principale.
- Modalità aggiornamento
-
Solo per profili superficie,
profili di scostamento e profili connessi. Consente di specificare se il profilo viene aggiornato automaticamente per riflettere le modifiche nella quota altimetrica.
-
Dinamico:
- Per i profili di superficie: il profilo viene aggiornato automaticamente per riflettere le modifiche nella quota altimetrica di superficie o nella geometria del tracciato planimetrico primario.
-
Per i profili di scostamento: il profilo di scostamento viene aggiornato automaticamente per riflettere le modifiche nella quota altimetrica o nella geometria del profilo primario e del tracciato primario. Quando un profilo di scostamento è dinamico, è possibile aggiungere regioni di pendenza trasversale nella scheda Parametri scostamento, ma la geometria del profilo non può essere modificato.
-
Per i profili connessi:
- La geometria dei segmenti sovrapposti nel profilo connesso è bloccata ai profili principali quando si trova in uno stato dinamico e non può essere modificata. Questi segmenti sovrapposti verranno aggiornati se i tracciati e i profili principali vengono aggiornati.
- Le progressive tra i segmenti sovrapposti di un profilo connesso dinamico possono essere modificate mediante gli strumenti di modifica del profilo. Quest'area di un profilo connesso dinamico non sarà dinamica rispetto ai tracciati e ai profili principali e non verrà aggiornata se questi vengono aggiornati.
-
Statico:
- Per i profili di superficie: il profilo mostra le quote altimetriche di superficie al momento della sua creazione. Non riflette le modifiche avvenute successivamente.
-
Per i profili di scostamento: il profilo mostra le quote altimetriche e la geometria al momento
della configurazione su statica. Non viene aggiornato per riflettere le modifiche che si verificano in seguito al tracciato e al profilo principale. Quando si modifica un profilo di scostamento da dinamico a statico, è possibile modificare il profilo. Se successivamente si modifica nuovamente in dinamico, le modifiche apportate quando lo stato era statico vengono perse.
-
Per i profili connessi: il profilo mostra le quote altimetriche e la geometria al momento della configurazione in statico. Non viene aggiornato per riflettere le modifiche ai profili principali eseguite in seguito.
Nota: Se successivamente si modifica un profilo connesso da statico a dinamico, tutte le modifiche apportate in segmenti sovrapposti derivate dai profili principali vengono nuovamente modificate in modo da corrispondere alla geometria dei profili principali. La parte interna del profilo tra i segmenti sovrapposti è mantenuta il più possibile, ma possono essere presenti alcune curve ritagliate o modificate in linee se le curve hanno inizio o terminano nei segmenti sovrapposti.
- Layer
-
Consente di specificare il layer della Carta sul quale il profilo viene collocato.
- Stile
-
Specifica lo stile utilizzato dal profilo. Fare clic per aprire la finestra di dialogo Selezionare stile profilo in cui è possibile selezionare uno stile.
- Ignora stile
-
Specifica uno stile di sostituzione per la visualizzazione del profilo. Questo stile viene utilizzato solo nella vista profilo corrente. Nelle altre viste profilo in cui venga stampato il profilo verrà utilizzato lo stile specificato dal valore della colonna Stile. Selezionare la casella di controllo per aprire la finestra di dialogo Selezionare stile profilo in cui è possibile selezionare uno stile.
- Etichette
-
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Etichette profilo in cui è possibile modificare le etichette profilo.
- Tracciato
-
Specifica il tracciato planimetrico per il profilo.
- Inizio/Fine progressiva
-
Specifica il primo e ultimo numero di progressiva del profilo. I numeri di progressiva rappresentano le distanze lungo il tracciato planimetrico primario.
- Quota altimetrica minima/massima
-
Specifica i valori massimi e minimi di quota altimetrica lungo il profilo.