Come scambiare le parti di una rete in pressione basata su parti

È possibile utilizzare il comando Scambia parti rete in pressione per modificare il tipo, la famiglia e/o le dimensioni di alcune parti selezionate in una rete in pressione.

  1. Selezionare una rete in pressione. Viene visualizzata la scheda contestuale Reti in pressione della barra multifunzione.
  2. Nel gruppo Modifica fare clic su Modifica rete Strumenti di layout planimetria Trova.
  3. Fare clic su Scambia parti Trova.
  4. Selezionare le parti della rete in pressione da scambiare.
    • È possibile selezionare le parti della rete in pressione nella vista piana o nella vista profilo.
    • Il gruppo di selezione deve essere limitato alle parti di una sola rete in pressione.
    • Se si selezionano parti appartenenti a più di un tipo o di una famiglia di parti, è possibile modificare solo le dimensioni di tali parti.
  5. Premere INVIO dopo avere completato il gruppo di selezione.
  6. Nella finestra di dialogo Scambia parti rete in pressione, specificare l'Origine parte.

    L'origine parte può essere l'elenco parti della rete in pressione corrente o un catalogo di parti specifico. Se si seleziona una parte da un catalogo di parti, quest'ultima viene aggiunta automaticamente all'elenco delle parti corrente una volta complicato lo scambio delle parti, se non risulta già aggiunta.

  7. Specificare la parte di sostituzione.
    Nota: Se sono state selezionate più parti con tipo e famiglia diversi, nelle caselle dell'elenco verrà visualizzato *VARIA* e sarà possibile specificare solo le dimensioni delle parti di sostituzione.
  8. Specificare il Riferimento quota altimetrica. Questa impostazione controlla il modo in cui viene determinata la quota altimetrica della parte di sostituzione.
    Importante: Se non si seleziona una parte di sostituzione, specificando un Riferimento quota altimetrica e facendo clic su OK non si avrà alcun effetto sulla rete in pressione esistente.

    L'impostazione di default è Superiore esterno.

    • Se si specifica una determinata parte come Riferimento quota altimetrica (Superiore esterno, Colmo stradale, Asse, Fondo, Inferiore esterno), la quota altimetrica del punto sulla parte esistente verrà utilizzata come quota altimetrica dello stesso punto nella nuova parte.

      Ad esempio, se si seleziona Asse, la quota altimetrica dell'asse della parte originale viene mantenuta come quota altimetrica dell'asse delle parti di sostituzione. Nell'illustrazione seguente, che mostra l'effetto nella vista profilo, sono state aumentate le dimensioni del raccordo e della condotta blu e come Riferimento quota altimetrica è stato selezionato Asse.

    • Se si specifica una superficie e uno spessore del ricoprimento, la quota altimetrica della parte di sostituzione verrà posizionata in base alla quota altimetrica della superficie e dello spessore di ricoprimento.

    Per ulteriori informazioni, vedere la sezione relativa alla finestra di dialogo Scambia parti rete in pressione.

  9. Fare clic su OK.

    Una volta sostituite le parti viene eseguito automaticamente il comando Controllo di progettazione in modo da segnalare eventuali problemi che possono essere causati da tali modifiche. I simboli di avvertimento vengono posizionati nel disegno in corrispondenza delle posizioni delle violazioni. Per visualizzare la descrizione di una violazione, posizionare il cursore su un simbolo di avvertimento.