È possibile creare in un'unica operazione più tracciati di scostamento e profili associati su uno o entrambi i lati del tracciato principale. La distanza di scostamento viene specificata separatamente per il lato sinistro e destro.
I lati sinistro e destro vengono determinati da una posizione frontale rispetto alla fine del tracciato principale.
Se il tracciato principale viene modificato, i tracciati di scostamento mantengono la distanza di scostamento. L'unico attributo geometrico dei tracciati di scostamento da modificare direttamente è la distanza di scostamento.
È possibile sovrapporre i profili di scostamento su una vista profilo esistente. Per ulteriori informazioni, vedere Scheda Crea profilo scostamento (finestra di dialogo Crea tracciato scostamento).
I tracciati di scostamento vengono aggiunti alla raccolta Tracciati di scostamento nella scheda Prospetto. Spesso i profili vengono creati nella raccolta Profili all'interno delle raccolte di tracciati di scostamento con nome.
Per default i profili sono dinamici e dispongono di un unico valore pendenza trasversale. È possibile aggiungere regioni per pendenze trasversali o impostare la proprietà statica modificando le proprietà del profilo di scostamento.